Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Monastier: album L’ecoscuola di Laudato si’ distribuito agli studenti
Il Comune di Monastier, per il tramite degli assessori all’Istruzione (Marco Grandesso) e alla Biodiversità e Bellezza (Clelia Daniel), nei giorni scorsi ha consegnato alla scuola media statale “Margherita Hack” di Monastier un centinaio di album “L’ecoscuola di Laudato Si’”. Un innovativo progetto didattico che conduce i ragazzi e le ragazze a comprendere i temi cruciali della transizione ecologica e della difesa del creato. Alle medie di Monastier, gli album ecologici saranno distribuiti gratuitamente agli studenti di prima e seconda media, e ai loro docenti, grazie alla partnership che il Comune ha instaurato con la Bcc Pordenonese e Monsile.
Il progetto Ecoscuola era stato presentato alla popolazione durante una serata il 29 novembre, sul tema “Tessere il futuro: comprendere le interconnessioni tra agricoltura, energia, clima e risorse”. Oltre alla sindaca di Monastier, Paola Moro, che aveva ribadito l’importanza del tema della sostenibilità ambientale e il ruolo delle Istituzioni nella cura del creato, erano intervenuti la neo dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Roncade, Carla Vazzola, il magnifico rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nicola Perullo, don Paolo Magoga, che per la diocesi di Treviso ha offerto una riflessione sull’importanza della custodia del creato, e gli autori dell’album “L’Ecoscuola”, ovvero Cinzia Scaffidi, Fausto Pozzobon e Lucio Carraro, quest’ultimo presidente della comunità Laudato Si’ di Treviso.
Durante la serata ha fatto un intervento video anche Carlo Petrini, fondatore di Slow food, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella di Monastier.