Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Mogliano Veneto tra le “città delle donne”. Il Comune aderisce alla rete di Enti locali e al manifesto
Il Comune di Mogliano Veneto ha aderito alla rete e al relativo manifesto de “Le città delle donne” (www.statigeneralidelledonne.com), progetto avviato nel 2019 a Matera, eletta quell’anno capitale della Cultura. Questo progetto mira a creare una rete nazionale capace di promuovere principi e finalità per una politica a favore della parità di genere, contraria a ogni forma di violenza e discriminazione del genere femminile.
L’adesione di Mogliano a “Le città delle donne” è stata argomentata dal sindaco, Davide Bortolato e dall’assessora al Sociale e alle Pari opportunità, Francesca Caccin, durante una conferenza stampa convocata l’8 marzo in municipio, nella quale è stato descritto il programma del marzo 2024 a Mogliano Veneto.
“Il progetto riflette il nostro impegno a ripensare la città con uno sguardo attento alle esigenze delle donne - ha spiegato il sindaco - attraverso momenti di intrattenimento, occasioni di approfondimento, riflessione ed espressione artistica. Lo facciamo ricordando Rita Fazzello, recentemente scomparsa, per anni vicesindaca e assessora a Mogliano, nonché preside, che ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità”.
L’assessora Caccin ha quindi ricordato le varie iniziative in programma a Mogliano per il marzo dedicato alle donne, che ha coinvolto anche le scuole moglianesi. Fra le varie attività proposte, la mostra “Delicate unicità” di Michela Maccarrone al centro d’arte e cultura Brolo, visitabile fino a sabato 16 e domenica 17 marzo; una serata di approfondimento mercoledì 20 marzo al centro sociale alle ore 18.30 sul tema della prevenzione delle patologie reumatologiche; un incontro pubblico con l’avv. Lara Sereno, esperta di diritto di famiglia, venerdì 22 marzo, sempre al centro sociale, alle ore 20. Inoltre, nel mese di marzo inizia un corso di difesa personale, per promuovere la sicurezza delle donne nel territorio, ogni sabato mattina, alle ore 10, nella parrocchia di Mazzocco, promosso dal Quartiere Mazzocco-Torni.
Da ultimo, l’assessora Caccin ha ricordato la realizzazione - in corso d’opera - di cento piastrelle in ceramica, ad opera dell’artista locale Cinzia Pavan, che saranno consegnate ai commercianti di Mogliano durante la festa delle Api, in programma in aprile. “Le piastrelle sono colorate, piene di fiori e di sfumature, come le donne - ha ricordato Caccin -, le consegneremo ai commercianti chiedendo che le appendano al di fuori delle loro attività, per vivacizzare la città e portare un messaggio di positività. In cambio, chiederemo loro un’offerta libera e responsabile, da destinare al progetto “Fianco a fianco” del centro antiviolenza di Quinto di Treviso”.