Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Moglianese, “Ottobre in rosa” prosegue tutto l’anno
Casier, Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Preganziol, Silea e Zero Branco: questa “squadra” di Comuni si è data appuntamento a Casier, domenica scorsa, per la Marcia in rosa, dedicata alla prevenzione contro il tumore al seno.
Apio odv di Mogliano Veneto, con il grande contributo della Bcc Pordenonese e Monsile, Lilt Treviso, Parco del Sile, Coordinamento Treviso Sud, Dotto e i volontari della Pro loco di Casier, ha organizzato questa bella iniziativa arrivata alla sua 12ª edizione: più di 250 partecipanti hanno camminato e conversato lungo la restera del Sile, per circa 5 chilometri, tutte e tutti indossando la maglietta ufficiale della Marcia 2024, dando un segnale forte di solidarietà e di sensibilizzazione verso questa patologia che, anno dopo anno, grazie alla ricerca e alla prevenzione, viene combattuta, e sconfitta, sempre più frequentemente.
Sana alimentazione, esercizio fisico quotidiano, stili di vita corretti sono alcuni degli ingredienti che Apio odv cerca di trasmettere nelle sua mission associativa; l’Ottobre in rosa 2024 quest’anno non si è concluso con giovedì 31, ma continuerà fino a marzo 2025. In realtà, era già partito a settembre, con i gruppi di cammino che Apio segue a Mogliano, così come, a metà del mese scorso, organizzando un’affollatissima conferenza medica del dottor Carlo Berizzi sull’alimentazione e prevenzione oncologica, che si è svolta al Centro pastorale moglianese.
Nelle prossime settimane ci saranno incontri nelle scuole medie dei vari Comuni, con i medici della Pneumologia di Treviso, sui danni che può arrecare il fumo da sigaretta, una cena di solidarietà e di informazione, conferenze mediche e visite di prevenzione, eventi e spettacoli che cercheranno di veicolare il messaggio che fare prevenzione si può e si deve, sempre e “insieme”.
Per ulteriori informazioni su tutte le iniziative in calendario, è possibile visitare i siti dei Comuni partner e il sito dell’associazione, www.apio.it.