Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Lovadina: restaurata la Chiesetta di S.Giovanni
La passione e la generosità di molti hanno riportato al suo antico splendore l’oratorio di San Bartolomeo apostolo e di San Giovanni Battista nella frazione di Spresiano.
Ci è voluta la passione e la generosità di molti, ma in poco più di un anno l’oratorio di San Bartolomeo apostolo e di San Giovanni Battista a Lovadina è tornato al suo antico splendore, grazie ad un lavoro di restauro che ha riguardato sia l’esterno che l’interno di quella che è più conosciuta come chiesetta di San Giovanni. Significativa anche la cornice in cui è avvenuta l’inaugurazione, alla presenza del sindaco Marco Della Pietra: la festa comunitaria di San Giovanni, caratterizzata anche quest’anno da una messa celebrata all’aperto, proprio nei pressi della chiesetta. Un ringraziamento ai volontari e a chi ha condotto i lavori sono giunti dal parroco don Giovanni Stasi, che ha benedetto la chiesetta restaurata. Il presidente del Comitato per il recupero della struttura, Giuseppe Fava, non ha nascosto la sua gioia, oltre al ringraziamento alla Fassa Bortolo, che ha donato i materiali per il risanamento.
L’oratorio, di origine settecentesca, era bisognoso di interventi da circa quarant’anni. L’intervento ha riguardato il tetto, il rafforzamento delle strutture portanti, il ripristino delle decorazioni della facciata, l’intonaco, il soffitto, ma si è intervenuti anche sull’arredo ligneo, sulle opere s’arte e sull’illuminazione.