martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

La scuola primaria di San Cipriano profondamente rinnovata

E’ stato presentato, alla presenza delle Istituzioni e della cittadinanza, l’atteso rifacimento totale della scuola primaria “Luigi Einaudi” nella frazione di San Cipriano, a Roncade. Nell’ultimo anno il complesso scolastico è stato rinnovato, a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico e ampliamento, con la realizzazione della nuova mensa e di una sala polivalente

E’ stato presentato, alla presenza delle Istituzioni e della cittadinanza, l’atteso rifacimento totale della scuola primaria “Luigi Einaudi” nella frazione di San Cipriano, a Roncade. Nell’ultimo anno il complesso scolastico è stato rinnovato, a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico e ampliamento, con la realizzazione della nuova mensa e di una sala polivalente.

L’opera è stata ammessa e finanziata anche dall’Unione europea, tramite il fondo Next Generation Eu, già inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza-Pnrr, per un importo pari a 3 milioni di euro, con annesso cofinanziamento di 500 mila euro a carico dell’Amministrazione comunale. Nel dettaglio, i lavori, a seguito di procedura di gara, sono stati eseguiti dalla ditta Vilnai srl di San Martino di Lupari, per un importo di quasi 2,4 milioni di euro, mentre la direzione del cantiere, la contabilità e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sono stati seguiti dalle società Planum srl di Mestre e da Pacm srl di Roncade.

Oltre all’ampliamento della mensa originaria, caratterizzata ora da un design contemporaneo (in cui il rivestimento metallico di facciata permette di assorbire e riflettere i colori e le forme della natura circostante, suggerendo un dialogo con l’ambiente), con annessa nuova sala polivalente, è stato realizzato anche un nuovo ingresso con uno spazio urbano antistante che fa da cerniera tra l’area scolastica e il centro di San Cipriano, migliorando l’accessibilità agli istituti e la visibilità del vicino incrocio stradale. L’edificio, originario degli anni ’20 - unica testimonianza rimasta a Roncade di architettura razionalista -, è stato confermato nel suo impianto architettonico, mentre l’ampliamento degli anni ’50 è stato demolito e rifatto, rispettando i volumi originali.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio