Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
L’Ulss 2 scende in campo per la salute
Ritorna a Montebelluna, domenica 8 settembre, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione 6’S Team, la tradizionale Festa di sport, giunta alla ventisettesima edizione. Come di consueto, l’intera giornata verrà dedicata alle discipline praticate nel territorio, poiché protagoniste saranno le associazioni sportive attive nel Montebellunese, che proporranno attività per tutte le età.
Novità di questa edizione è l’anteprima della manifestazione, fissata per sabato 7 settembre e nata dalla consolidata sinergia tra Comune, 6’S Team ed Ente Palio con un concerto alle 20.30 dell’orchestra J. Rodrigo e organizzata con Chitarra in arte.
L’iniziativa, patrocinata da Panathlon club di Montebelluna, prevede anche la presenza dell’Ulss 2 Marca Trevigiana per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale, come azione preventiva per ridurre la sedentarietà e il rischio cardiovascolare. Parteciperanno all’evento, inoltre, il Coni provinciale, in quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio, il Museo di storia naturale e archeologica di Montebelluna e il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva.
All’edizione di quest’anno prenderanno parte anche alcuni studenti del Liceo sportivo Primo Levi, che seguiranno l’ambito della logistica, in modo da poter conoscere concretamente come si organizza, nelle varie fasi, una manifestazione sportiva.
La giornata di domenica 8 settembre si aprirà alle ore 10 con la sfilata delle associazioni, preceduta dalla banda e dalle majorettes della città di Montebelluna.
Quindi, alle ore 11, sono previsti il saluto del sindaco e delle autorità sul Sèdese e le premiazioni degli sportivi che si sono distinti nel corso dell’anno.
La novità del fitness a tappe
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, si terranno le esibizioni delle diverse discipline sportive, mentre dalle 15.30 verrà presentata una nuova disciplina, l’hyrox fitness, con una gara dimostrativa, che consiste nel percorrere una distanza, fermandosi a ogni chilometro per svolgere un esercizio funzionale diverso (skierg, sled push, sled pull, burpee broad jump, vogatore, farmer's carry, sandbag lunge e wall ball).
Alla Festa di sport saranno, altresì, presenti le associazioni di volontariato Admo, Avis, e Lilt, che, assieme ad Arkea Rosa, propone il Dragon boat per le donne operate di tumore al seno.
In chiusura, invece, alle 18.30, si esibirà l’Air Ballet, tra cielo e terra, con Battle e performance di danza aerea dal vivo.
Non mancherà, neppure in questa edizione, un’iniziativa a sostegno dei giovani con difficoltà economiche.
Infatti, le persone che parteciperanno al Pasta party delle ore 13, promosso dagli Alpini di Montebelluna, contribuiranno a raccogliere fondi per la Borsa di sport 2024, che, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, viene riproposta con lo scopo di sostenere l’attività sportiva di ragazzi con situazioni problematiche.
Grazie a questa iniziativa, nel 2024 sei giovani ragazzi hanno potuto svolgere sport, frequentando gratuitamente corsi promossi da alcune associazioni sportive locali.