lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Istituita la collaborazione pastorale Valcavasia: insieme da domenica 24

Domenica 24 maggio il vescovo leggerà il decreto di istituzione della collaborazione pastorale Valcavasia. Un cammino iniziato due anni fa, con le parrocchie di Castelli di Monfumo, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno.

Il momento tanto atteso dalle comunità parrocchiali di Castelli di Monfumo, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno è arrivato.
La prossima domenica 24 maggio alle ore 17, nella Cattedrale di Treviso, durante la preghiera dei Vespri il vescovo Gianfranco Agostino Gardin leggerà il decreto di istituzione della collaborazione pastorale Valcavasia. Un cammino che, iniziato due anni fa con la visita pastorale del Vescovo, giunge al suo primo approdo.
In questi due anni molte attività delle cinque parrocchie hanno trovato momenti comuni, dalla catechesi alla liturgia, fino a giungere a un pellegrinaggio comune al Santuario di Chiampo. Da tempo funziona il Consiglio della collaborazione composto dai parroci delle cinque parrocchie, da alcuni laici e una rappresentante dei religiosi presenti sul territorio.
La collaborazione Valcavasia è una realtà consistente, non solo numericamente, sono quasi diecimila gli abitanti interessati dalle parrocchie, ma anche per l’area geografica che copre praticamente per metà le pendici del Monte Grappa e quelle del Monte Tomba.

Area ricca di fede e di tradizione
Un territorio collinare, difficile da percorrere rapidamente, ma che non ha impedito che le comunità si incontrassero, potendo anche contare su una diffusa rete di oratori e di strutture pastorali. Una Collaborazione che è riuscita anche a fare fronte alla momentanea indisponiiblità della chiesa parrocchiale di Cavaso, chiusa per un importante intervento di consolidamento. Un’area ricca di pietà popolare e di originali tradizioni liturgiche che sono state sempre valorizzate e reinterpretate.
A Treviso si recheranno in duecento e altrettanti si prevedono all’incontro di preparazione che si terrà giovedì 21 maggio, alle 20.45, a Possagno in sala Pio X, sul tema “Pietre vive per un edificio spirituale”, relatore don Roberto Trevisan, presidente della Fondazione Montegrappa del Centro professionale di Fonte. “Tra parroci c’è stata subito sintonia e ottimo dialogo - spiega il parroco di Castelli, il più anziano dei tre parroci, don Antonio Lissandrin -, ringrazio il Vescovo che ha accontentato il mio desiderio, espresso durante la visita pastorale, che questa collaborazione fosse istituita quanto prima”. “Sento che la gente si sta abituando a questa nuova realtà - conferma don Marco Cagnin, parroco di Monfumo e Castelli -. Giovani, adulti, operatori pastorali hanno colto nel profondo l’«apertura» che la fede richiede a tutti i cristiani”.
Don Pierangelo Salviato, guardando al cammino fatto, è soddisfatto ma guarda già al futuro. “Nel rispetto delle diverse identità bisognerà esplorare questa nuova prospettiva che si apre, siamo chiamati ancora a una conversione, a diventare autentica chiesa in «uscita», in viaggio verso il prossimo”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio