giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Inaugurata a Resana la variante alla strada provinciale 19

Taglio del nastro il 18 novembre per l'opera costata 11.303.084 euro, conclusa grazie ai contributi di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Resana. Oltre alle numerose autorità presenti, ai tecnici e alle aziende che hanno realizzato i lavori, erano presenti molti cittadini, curiosi di conoscere le caratteristiche e le finalità dell'opera. 

Hanno preso parte alla cerimonia Stefano Bosa, sindaco del Comune di Resana, Marina Marchetto Aliprandi, deputata della Repubblica, Nazzareno Gerolimetto, consigliere della Regione Veneto, e Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, insieme alla squadra di ingegneri, tecnici e rappresentanti delle ditte che hanno svolto i lavori.

Il maxi intervento, completato dalle imprese Padova Asfalti srl, che ha seguito i lavori in qualità di capogruppo, Subsidia Srl e Segnalstrade Veneta Scrl, si era reso necessario per migliorare la viabilità locale e incrementare la sicurezza in un tratto particolarmente trafficato, soprattutto da mezzi pesanti, costretti a transitare per il centro urbano di Resana.

L'opera si è articolata in più fasi e ha riguardato, nel dettaglio, la realizzazione di una rotatoria a quattro braccia sulla SP 19 e del tratto di variante alla provinciale 19 su nuova sede, con delivellamento in corrispondenza della linea ferroviaria Mestre Trento, quale via di collegamento tra la SP n. 19 e la SR n. 245 “Castellana”; la costruzione del ponte sul fiume Dese e del sottopasso ferroviario in cemento armato situato sotto la sede ferroviaria della linea Mestre – Trento, oltre alla realizzazione del sottopasso di via Perarolo, a salvaguardia della viabilità locale interferente con la nuova variante alla SP 19; infine, la costruzione della bretella stradale di collegamento tra le SSRR n. 245 e n. 307. 

“La realizzazione della variante alla SP 19 dimostra come la sinergia tra Amministrazioni sia vincente: quest'opera è un esempio di vero e proprio gioco di squadra, come ha evidenziato il Governatore Luca Zaia – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso  - un'opera attesa da tempo, importante per mettere in sicurezza una strada molto trafficata, in cui circolano numerosi camion e mezzi pesanti che prima dovevano transitare per il centro di Resana. Voglio ringraziare, pertanto, la Regione Veneto che ha riservato importanti finanziamenti, coprendo il 50% del valore totale dell'opera per 5 milioni di euro, il Comune di Resana, che ha contribuito con 627.100 euro, e naturalmente le ditte che hanno realizzato i lavori. Anche questo intervento rientra nell'ampio programma di interventi della Provincia, oltre 130 in tutto il territorio per oltre 63 milioni di euro, che siamo riusciti a portare avanti nonostante tutte le difficoltà conseguenti alla pandemia e ai rincari negli ultimi anni. Come sempre, il trait d'union è garantire a tutta la cittadinanza maggiore tutela alla guida: per farlo è necessario unire ai lavori di miglioramento della viabilità un'attività di informazione e formazione sul tema della sicurezza stradale. Sono certo che, facendo squadra, riusciremo a dare una risposta concreta e a invertire il drammatico trend di incidentalità a cui stiamo assistendo”.

“Grazie a questa nuova variante riusciremo finalmente a ottimizzare al meglio la viabilità di Resana, garantendo a tutta la comunità maggiore sicurezza negli spostamenti e anche maggiore vivibilità del centro cittadino – spiega Stefano Bosa, sindaco del Comune di Resana – vedere una così grande partecipazione da parte delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, e in particolar modo delle alunne e degli alunni delle scuole medie, che ci hanno allietato con un'esibizione musicale straordinaria, aggiunge valore ai lavori eseguiti. Ringrazio la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e le ditte per la preziosa sinergia nel completare questa importante opera”.

“Porto i saluti del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia – continua Nazzareno Gerolimetto, consigliere regionale – un'opera frutto di un grande lavoro di squadra tra Amministrazioni e che dimostra quanto la collaborazione sia sempre una strategia vincente”.

“Mi riempie il cuore vedere come quest'opera abbia riunito qui oggi una comunità così affiatata – sottolinea Marina Marchetto Aliprandi, deputata della Repubblica – voglio ringraziare davvero la Regione, la Provincia e il Comune per lo straordinario lavoro svolto a vantaggio della cittadinanza e di tutto il territorio”. 

La giornata si è conclusa con la benedizione dei parroci don Denis Venturato e di don Enrico Cavallin, che hanno benedetto rispettivamente i tratti di Resana, e di Castelminio-San Marco. A chiudere la cerimonia, l'esibizione musicale delle bambine e dei bambini delle Scuole Medie di Resana.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio