Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Il cantautore Lorenzo Cittadini apre la rassegna web “Storie di viaggio”
“Storie di viaggio”: da San Biagio di Callalta la nuova rassegna culturale promossa da Oblique che alterna racconti di artisti che hanno condotto viaggi nel mondo
Si chiama “Storie di viaggio” la nuova rassegna culturale promossa da Oblique. Da domani 19 dicembre e per tutto il mese di gennaio, in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione di San Biagio, si alterneranno i racconti di scrittori, fotografi e videomaker che hanno condotto viaggi nel mondo e li hanno poi trasformati in atti artistici.
Ad aprire la rassegna sarà Lorenzo Cittadini, cantautore, scrittore e ricercatore di Letteratura di viaggio come dottorando presso la Universidad de Málaga in Spagna. L'artista intratterrà il pubblico, collegato su web, con le sue tante storie di viaggio, spiegando la sua necessità di raccontare e di descriverle tra musica e diari, melodie e chilometri.
Lorenzo Cittadini si occupa nello specifico della relazione Italia-Spagna ma più in generale di racconti di viaggio nel Mediterraneo, reportage narrativi, diari e romanzi, con particolare attenzione alle pubblicazioni del XX secolo. Cura la rivista annuale Quaderni Mediterranei, insieme ai poeti Silvestro Neri e Pedro J. Plaza González: la pubblicazione è patrocinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dal Campus di Treviso e dall’Università di Málaga. È autore di alcuni diari di viaggio, reportage narrativi, racconti e traduzioni, pubblicati in diverse riviste, tra le quali Trasvases, Tradurre, Fantastico! e The Trip Magazine. Interviene frequentemente in convegni e seminari dedicati alle tematiche del viaggio e della scrittura.
La prima puntata di Storie di viaggio verrà trasmessa in diretta sabato 19 dicembre, alle ore 21, sulla pagina Facebook dell’associazione culturale Oblique di San Biagio di Callalta. Info: oblique.sanbiagio@gmail.com