Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Grande guerra: a Povegliano una mostra e uno spettacolo
Sabato 6 settembre, presso la palestra del Comune, la Compagnia teatrale delle Quattro Contrade terrà una lettura recitata del libro di Stefania Sartori “il diario di Don Giulio”. Verrà portata in scena una rappresentazione storica, ispirata al “Diario di don Giulio” di Stefania Salvadori.
In seguito al successo di pubblico dei primi tre giorni (29 – 30 – 31 agosto) la mostra fotografica itinerante incentrata sul tema della Prima Grande Guerra riprende nelle date del 5, 6 e 7 settembre, presso la scuola elementare di Povegliano. Data da non perdere è certamente quella del 6 settembre, quando, presso la palestra del Comune, la Compagnia teatrale delle Quattro Contrade terrà una lettura recitata del libro di Stefania Sartori “il diario di Don Giulio”.
Verrà portata in scena una rappresentazione storica, ispirata al “Diario di don Giulio” di Stefania Salvadori: lo spettatore potrà immedesimarsi nello stato d’animo del soldato al fronte, con la mente rivolta alla sua casa, e nell’angoscia vissuta dalla famiglia in attesa di una lettera o di notizie dal figlio. L’atmosfera, tragica e ironica interpretata dalla compagnia amatoriale “Le quattro contrade”, verrà sottolineata da violini e viola suonati da Nicola Manzan, Valentina Soligo e Kenan Kreso. Questo momento di commemorazione in occasione dell’inizio del Centenario della Grande Guerra, è stato reso possibile fondendo talenti e passioni di persone di Povegliano: dall’autrice del libro, agli interpreti in scena e ai musicisti. Prezioso aiuto è stato fornito da Ligi Roberto e da Claudia Rinaldi, per i testi e il loro adattamento alla scena, dai Gruppi Alpini, e dall’Associazione Bersaglieri d’Italia – Gruppo Storico della Provincia di Treviso, per i costumi e i particolari che permetteranno di ricostruire fedelmente il fronte. L’appuntamento è per sabato 6 settembre, alle ore 20,15 presso la palestra comunale di Via Masetto a Povegliano.
Patrocinato dai molti Comuni della zona (oltre a Povegliano anche Arcade, Nervesa della Battaglia, Giavera del Montello e Volpago del Montello) l’evento si configura come il frutto delle esperienze di paesi e cittadini differenti, uniti nel ricordo di quanto accadde esattamente un secolo fa.