Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Fondi Pnrr: convenzione fra i Comuni di San Zenone e Riese
I due Comuni parteciperanno insieme al bando introdotto con la Legge di Bilancio di fine 2021, finalizzato a favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Quattro sono le proposte sul piatto
“L’apertura del tratto di Superstrada Pedemontana Veneta avvenuta un anno fa ha avuto delle ripercussioni sul territorio e le conseguenze saranno ancora più tangibili, specie a livello di traffico pensate, con l’apertura completa fino a Spresiano”. Con queste parole il sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin, ha motivato la necessità di interventi urgenti e costosi sulla viabilità locale realizzabili grazie ai fondi del Pnrr. Con questo obiettivo è nata un’alleanza con il Comune di Riese Pio X.
I due Comuni hanno sottoscritto in questi giorni una convenzione pensata ad hoc per poter partecipare al bando introdotto con la Legge di Bilancio di fine 2021, finalizzato a favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
“L’idea di unire le forze - spiega Matteo Guidolin, sindaco di Riese Pio X - nasce da due necessità: quella di soddisfare uno dei criteri principali per l’assegnazione dei contributi, ovvero essere un’area di almeno 15 mila abitanti (infatti i due Comuni in forma associata contano assieme un popolazione di oltre 18.000 abitanti) e quella di dare una risposta coordinata al bisogno di rigenerare e riqualificare i centri abitati con opere compensative connesse con all’apertura della Superstrada Pedemontana Veneta”.
Ma cosa intendono fare i due comuni? Quattro sono i progetti candidabili ai bandi per la rigenerazione urbana per complessivi 4.900.000 euro. In specifico per Riese Pio X si tratta della sistemazione della viabilità nel centro abitato di Vallà (costo complessivo di 1.750.000 euro); il recupero e la riqualificazione dei percorsi e degli spazi dedicati all’utenza debole e dei parcheggi scambiatori nell’ambito di urbanizzazione consolidata di Vallà (costo complessivo di 1.340.000 euro).
Per San Zenone, invece, si prevede di recuperare l’area sud del piazzale prospiciente la sede comunale, riorganizzando gli spazi esterni (costo complessivo di 400.000 euro), e di sistemare finalmente la viabilità del centro di San Zenone degli Ezzelini (costo complessivo di 1.500.000 euro).
Il sindaco spiega perché è dovuto ricorrere a questo nuovo percorso di finanziamento, visto che il progetto era stato già più volte sollecitato in Regione Veneto. “Gli impegni presi dalla Regione non si sono concretizzati nel finanziamento promesso, così appena si è presentata questa occasione non abbiamo esitato un momento per cogliere l'ulteriore opportunità di finanziamento e di intensificare il già positivo rapporto con l’Amministrazione comunale di Riese Pio X. Ci auguriamo così di poter intercettare delle risorse che potrebbero essere utili per migliorare l’assetto urbano e quello viabilistico del centro di San Zenone che al momento rappresenta uno degli snodi più trafficati del territorio trevigiano”.