lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Estate piena di attività a Preganziol e Sambughè

Il Grest, lo scorso giugno, ha dato il via a una serie di esperienze straordinarie per bambini e ragazzi

Il Grest nelle parrocchie di Preganziol e Sambughè che si è svolto dal 12 al 30 giugno, ha dato inizio a una serie di esperienze straordinarie per bambini e ragazzi, svoltesi durante l’estate.

In particolare questa prima esperienza ha coinvolto 220 animati, dai 6 ai 13 anni, 94 animatori, dai 14 ai 22 anni e una quindicina di mamme, papà, nonne e nonni oltre al parroco, don Gabriele Bittante.

In queste tre settimane bambini e adolescenti hanno potuto imparare, divertirsi e creare legami significativi con i propri coetanei. Il tema di quest’anno è stato “High Five”, proposto dalla diocesi. Durante queste settimane, sono state organizzate anche delle partecipate uscite: piscine Conca Verde a Borso del Grappa, nella Valle di San Liberale (sul Grappa) con la collaborazione del gruppo Alpini di Preganziol e, infine, nello stabilimento balneare Stella Maris di Bibione, casa per ferie diocesana. Le uscite sono state occasioni per responsabilizzare maggiormente animatori e animati, i quali, oltre a divertirsi, hanno imparato a collaborare maggiormente tra loro.

La serata di giochi che ha coinvolto genitori e figli, seguita da un rinfresco tutti insieme, è stato un altro momento di allegria e condivisione, sia per i grandi che per i piccini.

Le iniziative estive non finiscono col Grest...

Dopo il Grest nelle nostre parrocchie ancora tante offerte divertenti ed educative: campo estivo di quarta e quinta elementare (circa 20 bambini) a Valle di Cadore; campo di prima e seconda media (oltre 40 ragazzi) sempre a Valle di Cadore, poi un gruppo di ragazzi di terza media ad Assisi. A seguire campi scout per lupetti, reparto e la Route (che conclude con un’esperienza sull’Alta via numero 1).

Dal 31 luglio al 9 agosto, per finire in bellezza, 17 giovani delle parrocchie di Preganziol e Sambughè, oltre al gruppo di noviziato degli scout, hanno partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù, a Lisbona alla presenza di papa Francesco, accompagnati dal responsabile della Pastorale Giovanile della collaborazione Casale-Preganziol, don Luca Schiavon, e da suor Lidia, delle suore francescane delle Grazie. Con loro 1.250 giovani della nostra diocesi, partiti da ogni angolo, si sono ritrovati nella capitale portoghese.

E’ stato bello che in tanti abbiano donato un po’ del loro tempo per rendere anche questa estate un piacevole ricordo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio