lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Elezioni comunali: a San Biagio di Callalta è sfida a due

I cittadini sono chiamati a scegliere se eleggere un'Amministrazione all'insegna della continuità, rappresentata da Fiore Piaia, assessore del sindaco uscente Alberto Cappelletto, oppure a dare una svolta con Valentina Pillon, candidata del centrodestra

Sfida a due a San Biagio di Callalta per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. La prima è la lista civica Sinergia Sanbiagese, espressione del centrosinistra, che rappresenta la continuità rispetto all’Amministrazione comunale uscente e che candida a sindaco Fiore Piaia, 72 anni, fino a oggi vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, che prima della politica amministrativa fu per quarant’anni impiegato all’Anagrafe nel municipio di San Biagio.
La seconda lista, di centro destra, supportata anche dal “terzo polo”, si chiama San Biagio cresce, e presenta come candidata sindaca Valentina Pillon, 28 anni, esperienza di cinque anni come consigliera di opposizione in Consiglio comunale, candidata sostenuta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia. Pillon, una laurea a Ca’ Foscari, lavora come responsabile del settore Ragioneria di un Ente locale, è appassionata di pattinaggio artistico, che ha praticato a livello agonistico, ed è delegata nazionale di Anci Giovani.

Per quanto riguarda la lista Sinergia Sanbiagese, al fianco di Fiore Piaia sono candidati molti elementi del gruppo creatosi intorno ad Alberto Cappelletto (sindaco al termine del secondo mandato), che si candida a consigliere comunale, insieme agli altri tre assessori Marco Mion, Giulia Zangrando, Pino Favaro (della Giunta attuale manca solo Martina Cancian, oggi coordinatrice provinciale del Terzo Polo, che ha fatto scelte politiche differenti).
I macrotemi sui quali Sinergia Sanbiagese intende lavorare sono: mobilità lenta (rete sostenibile che unisce il capoluogo alle frazioni, compresa la realizzazione di un collegamento ciclopedonale San Biagio- Silea); studi di fattibilità e analisi dei bisogni (opportunità di realizzare una casa di riposo per anziani non autosufficienti e piscine dedicate ad attività sportive e curative nell’area servizi e nella città dello sport); sostenibilità ambientale (progetto di un parco urbano da 100 mila mq); politiche sociali e sicurezza stradale (attenzione ai bisogni e alle criticità sanitarie e sociali aggravate, incentivare le attività di controllo e incontri sul tema delle truffe); cultura, formazione e scuola (valorizzando innanzitutto il polo culturale Skholè, con sostegno costante alle scuole). “Ci accompagnano i valori di rispetto, fiducia, onestà - dice Piaia - quei valori che fanno la differenza e ci fanno affrontare il futuro nella consapevolezza che il «noi» ci accompagna”.

Nella lista San Biagio Cresce con la candidata Valentina Pillon, tre sono i focus del programma elettorale, presentati anche nel sito dedicato www.valentinapillon.it. Qualità della vita, dove si fa riferimento alla sfida del calo della natalità, che passa attraverso azioni per aiutare le giovani coppie a trovare casa, servizi che agevolano l’infanzia e l’istruzione, ma anche politiche contro l’isolamento di persone anziane e fragili. Qualità dei servizi, a cominciare dall’infanzia e da scuole di qualità, per arrivare alla popolazione anziana, potenziando l’assistenza domiciliare, all’attenzione per le diverse frazioni del paese, con la riqualificazione di piazza Tobagi.
Infine, qualità dei rapporti con i cittadini, con ascolto e dialogo con tutti, favorendo l’inclusione digitale, e riorganizzando l’attività comunale, armonizzando gli orari degli uffici comunali.
“Insieme alla mia squadra - dichiara Pillon - voglio realizzare il sogno di mettere in atto azioni importanti per migliorare il nostro comune, con responsabilità, concretezza, sensibilità”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio