Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Don Flavio Schiavon accolto con affetto a Villorba e Catena
Domenica 15 dicembre, è stata una giornata importante, per le parrocchie di Villorba e di Catena. Il nuovo parroco, don Flavio Schiavon, si è presentato alle comunità, durante la messa pomeridiana. Per lui si tratta, per certi aspetti, in un ritorno all’interno del Comune di Villorba, essendo già stato in precedenza collaboratore pastorale a Fontane.
Il nuovo parroco commenta: “Don Pino Puglisi, beato, diceva sempre che «Dio ti ama, sempre tramite qualcuno», e ci sono molti qualcuno nella mia vita che mi amano e mi fanno vivere il suo amore di Padre, e a tutti desidero far arrivare il mio grazie”. Dopo aver ringraziato il vescovo Michele Tomasi, che ha presieduto la preghiera a Catena e la messa a Villorba, don Paolo Scattolin, don Roberto Bovolenta, don Luca Pertile, don Marco Carletto e don Luca Vialetto, il parroco ha espresso gratitudine anche alla sua famiglie e ai suoi amici, dedicando, poi, alcune parole anche alla comunità: “Sapete che avrete il compito di insegnarmi a fare il parroco... di mio metterò la mia buona volontà a essere prete, il più possibile secondo il cuore di Gesù”.
La comunità di Villorba ha, poi, ricambiato il saluto al nuovo parroco: “Caro parroco, l’accogliamo come un dono, come colui che cammina con noi incontro al Signore e che ci aiuta a riconoscere la sua presenza nella nostra vita. Per tutti noi, un primo importante segno dell’azione dello Spirito è stata ed è, senz’altro, la stretta, disponibile e lieta collaborazione e la naturale condivisione vissute tra queste due comunità, nel preparare, nell’attesa, questo incontro”.
Anche la comunità di Catena dedica una lettera al parroco: “Aiutaci, don Flavio, ad abitare l’uno il cuore dell’altro, con lo sguardo benedicente che Dio rivolge a ciascuno di noi dicendoci: «Tu sei una meraviglia». Rafforza sempre di più il legame tra noi, senza che qualcuno si senta escluso, e anzi arricchendoci della vitalità dei ragazzi come della serena esperienza dei più anziani”.
Il vescovo, Michele Tomasi, durante la celebrazione, ha ringraziato don Flavio per aver accettato l’incarico e ha, inoltre, sottolineato l’importanza di fare comunità, definendola “un faro nella notte”. All’ingresso era presente anche il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, secondo il quale l’ingresso di un nuovo parroco “segna un’opportunità di crescita, di riflessione, di fraternità e di condivisione”.