Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Chiude l’Alberghiero ospitato a villa Fietta a Paderno?
Verso la chiusura anche dell’ultima sezione di scuola secondaria di secondo grado statale nell’Asolano. L’Ipsseoa, acronimo che definisce l’Istituto professionale di Stato per i Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera, intitolato a Giuseppe Maffioli, fino a quest’anno ospitato a villa Fietta a Paderno del Grappa, grazie a un accordo tra la Provincia di Treviso e i Fratelli delle Scuole Cristiane che gestiscono gli Istituti Filippin, La Salle International Campus, sempre a Paderno del Grappa, sembra intenzionato a trasferire le sezioni a Castelfranco Veneto nei locali messi a disposizione nel Padiglione K dell’ospedale di Castelfranco, che già ospita alcune classi, e nel nuovo istituto appena realizzato a Montebelluna, probabilmente lo Scarpa. A breve dovrebbe essere presa una decisione anche per valutare la calendarizzazione degli interventi di adeguamento sismico che villa Fietta dovrebbe effettuare.
L’Istituto alberghiero, sezione pedemontana, è in costante declino. Ha abbandonato la sede di Crespano e quella di Possagno. La soluzione di villa Fietta sembrava un buon compromesso, ma ormai, visti i numeri, la Provincia di Treviso probabilmente preferirà non proseguire con la locazione. Nel frattempo, ogni ipotesi di realizzare sezioni staccate di istituti di istruzione secondaria di secondo grado nell’Asolano è fallita, inclusa l’ultima proposta di trasferire una scuola superiore nelle vecchie scuole elementari di Asolo.
Ormai le famiglie devono orientarsi verso i poli scolastici di Bassano del Grappa, Montebelluna e Castelfranco. Resistono unicamente gli storici Istituti Filippin e Cavanis, scuole paritarie, che offrono proposte formative complete, dalla scuola materna alla scuola secondaria di secondo grado.