martedì, 03 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Chiude l’Alberghiero ospitato a villa Fietta a Paderno?

L’Istituto alberghiero, sezione pedemontana, è in costante declino. Ha abbandonato la sede di Crespano e quella di Possagno. La soluzione di villa Fietta sembrava un buon compromesso, ma ormai, visti i numeri, la Provincia di Treviso probabilmente preferirà non proseguire con la locazione

Verso la chiusura anche dell’ultima sezione di scuola secondaria di secondo grado statale nell’Asolano. L’Ipsseoa, acronimo che definisce l’Istituto professionale di Stato per i Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera, intitolato a Giuseppe Maffioli, fino a quest’anno ospitato a villa Fietta a Paderno del Grappa, grazie a un accordo tra la Provincia di Treviso e i Fratelli delle Scuole Cristiane che gestiscono gli Istituti Filippin, La Salle International Campus, sempre a Paderno del Grappa, sembra intenzionato a trasferire le sezioni a Castelfranco Veneto nei locali messi a disposizione nel Padiglione K dell’ospedale di Castelfranco, che già ospita alcune classi, e nel nuovo istituto appena realizzato a Montebelluna, probabilmente lo Scarpa. A breve dovrebbe essere presa una decisione anche per valutare la calendarizzazione degli interventi di adeguamento sismico che villa Fietta dovrebbe effettuare.

L’Istituto alberghiero, sezione pedemontana, è in costante declino. Ha abbandonato la sede di Crespano e quella di Possagno. La soluzione di villa Fietta sembrava un buon compromesso, ma ormai, visti i numeri, la Provincia di Treviso probabilmente preferirà non proseguire con la locazione. Nel frattempo, ogni ipotesi di realizzare sezioni staccate di istituti di istruzione secondaria di secondo grado nell’Asolano è fallita, inclusa l’ultima proposta di trasferire una scuola superiore nelle vecchie scuole elementari di Asolo.

Ormai le famiglie devono orientarsi verso i poli scolastici di Bassano del Grappa, Montebelluna e Castelfranco. Resistono unicamente gli storici Istituti Filippin e Cavanis, scuole paritarie, che offrono proposte formative complete, dalla scuola materna alla scuola secondaria di secondo grado.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio