sabato, 05 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Catena, Lancenigo e Fontane chiamate a camminare insieme, con i parroci don Roberto e don Luca e il collaboratore don Enrico

Il 14 ottobre, a Catena, l’ingresso dei parroci don Roberto Bovolenta e don Luca Pertile, assieme al collaboratore don Enrico Cavallin
19/10/2023

Sabato 14 ottobre don Roberto Bovolenta e don Luca Pertile insieme al collaboratore don Enrico Cavallin, hanno fatto il loro ingresso a Catena e di Lancenigo, come parroci “in solido”.

Il rito di ingresso, preceduto da un momento di preghiera a Lancenigo, ha avuto luogo a Catena in una data significativa in quanto ricorreva il 23° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale al Mistero dell’Annunciazione della B. V. Maria.

Era presente alla cerimonia anche il sindaco, Francesco Soligo, che aveva già accolto don Roberto e don Luca a inizio 2023, a Fontane, e che ora ha rinnovato loro il benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale, sottolineando la necessità di continuare la collaborazione che si è sviluppata fra le varie parrocchie, per lavorare insieme per il bene della comunità.

Il vescovo Michele, dopo aver presentato i nuovi parroci alle due comunità, che numerose hanno partecipato alla celebrazione, ha sottolineato l’importanza della responsabilità che il nuovo incarico comporta e invitato tutti a plasmare la propria vita alle parole del Vangelo.

Gratitudine è stata espressa a don Roberto, a don Luca e a don Enrico per aver accettato di guidare e accompagnare, ora, le tre comunità di Catena, di Lancenigo e di Fontane.

Dopo che nove anni fa è iniziata la collaborazione tra le parrocchie di Catena e di Lancenigo, ora inizia un cammino comune insieme anche a quella di Fontane. E’ stato messo in luce, inoltre, che come spesso avviene in queste occasioni, in cui la famiglia si allarga, non mancheranno le difficoltà, non tutto sarà semplice, ma questo nuovo percorso sarà uno stimolo per un cammino comune che avrà bisogno dell’aiuto di tutti, davvero dell’aiuto di tutti.

Se, infatti, pensiamo all’unione di queste comunità come a una grande famiglia, allora è possibile fare nostre “le tre parole per l’armonia della famiglia” che Papa Francesco ci ha donato: «permesso», «grazie», «scusa».

Prestando attenzione gli uni verso gli altri, sarà possibile superare le difficoltà che sicuramente ci saranno, ma che non dovranno scoraggiare nessuno.

Sono stati portati ad esempio i giovani, che in questi anni di esperienze condivise tra Catena e Lancenigo hanno saputo integrarsi nelle varie realtà e proposte, muovendosi da una parrocchia all’altra sempre con gioia ed entusiasmo.

Nel corso del saluto di ingresso don Roberto e don Luca hanno invitato le due comunità a “continuare a stare vicine” a entrambi e a don Enrico, “per aiutarci tutti insieme a crescere insieme”.

Il rito si è concluso, quindi, con un abbraccio ideale tra le tre parrocchie di Catena, Lancenigo, Fontane, i nuovi parroci e don Enrico, abbraccio che si è anche concretizzato in un dono, raffigurante dei rami di quercia, rami che avvolgono, ma non si spezzano e che rendono forte e duraturo questo abbraccio.

Luca Pinese

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio