giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castione, inaugurata la scuola primaria intitolata a Giacomo Zanella

Si tratta di una struttura moderna a consumo energetico quasi azzerato, grazie alle nuove tecnologie usate, dotata di spazi luminosi e ampi, dove i bambini possono svolgere in massima sicurezza e confort il loro percorso didattico e formativo e dove tutta la comunità può usufruire di un punto di aggregazione, in cui organizzare eventi e manifestazioni

Inaugurata, di recente, la scuola primaria “Giacomo Zanella” di Castione di Loria. La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco, Simone Baggio, Giunta, autorità scolastiche, civili e militari. La nuova scuola primaria di Castione può, a pieno titolo, considerarsi il “fiore all’occhiello” dell’Amministrazione comunale uscente. Il sindaco esprime soddisfazione: “E’ stata una giornata veramente emozionante con la presenza di tanti cittadini”. E aggiunge, in merito alla nuova scuola: “Si tratta di una struttura moderna a consumo energetico quasi azzerato, grazie alle nuove tecnologie usate, dotata di spazi luminosi e ampi, dove i bambini possono svolgere in massima sicurezza e confort il loro percorso didattico e formativo e dove tutta la comunità può usufruire di un punto di aggregazione, in cui organizzare eventi e manifestazioni”.

Poi, un doveroso ringraziamento alle tante persone che hanno lavorato per questo progetto educativo e amministrativo molto importante: “Un ringraziamento d’obbligo a tutti coloro che si sono spesi per il raggiungimento di questo grande traguardo: i tecnici, le ditte esecutrici e gli uffici comunali, ministeriali, regionali e provinciali che mai hanno fatto mancare il loro supporto. Un grande lavoro di squadra che ha portato a questo storico risultato”.

La nuova scuola primaria di Castione di Loria è stata dedicata a don Giacomo Zanella (1820-1888), sacerdote, poeta, educatore e patriota. Ordinato sacerdote nel 1843, fu anche docente, prima, e rettore, poi, dell’Università di Padova. Poeta ed educatore, autore di composizioni letterarie che riguardavano sia gli affetti familiari che la natura, con un occhio di riguardo per il progresso scientifico. Insomma, un personaggio importante che sicuramente crea ispirazione anche per le nuove generazioni che frequenteranno la scuola primaria di Castione di Loria.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio