giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castellana: il ritorno del Palio

Domenica 1° settembre ritorna, dopo l'assenza lo scorso anno, il Palio a Castelfranco, l'antico gioco del pallone, e nel weekend dell'8-9 l'affascinante fiera medievale.

Torna a Castelfranco il tradizionale appuntamento con il Palio che quest’anno si svolgerà tra domenica 1° settembre con l’antico gioco del pallone e soprattutto il weekend dell’8-9, con l’affascinante fiera medievale, il corteo storico dei consoli e il Castel d’amore.
Dopo la cancellazione dello scorso anno, per l’impossibilità di adeguarsi alle nuove norme di sicurezza, e il risultato dimezzato del 2017, causa maltempo, stavolta la manifestazione torna alimentando grandi attese.
“Far ripartire la macchina non è stato facile - spiega il presidente dell’associazione Gianmaria Pizzolato dandone l’annuncio ufficiale -. Abbiamo rinnovato molte cose, a partire dalla fiera medievale cui parteciperanno gruppi del Nord Italia e dai nostri borghi, tra cui Sant’Andrea. Ci sarà poi il «castra venatorum», parte dell’accampamento militare deputato alla preparazione del rapace per la caccia, a cura del gruppo di falconieri di Casale sul Sile riconosciuto a livello internazionale”.
L’evento centrale resta comunque l’assedio alla fortezza, che si terrà sabato 7 settembre alle ore 20.30 presso il centro storico. Settanta armati rievocheranno l’assedio condotto da parte delle truppe di Feltre a Castelfranco, nell’anno 1220. L’evento, ovviamente gratuito, è adatto a ogni età.
Il programma prevede poi, domenica 1° settembre, il corteo d’apertura e il gioco del pallone dalle 16.30, mentre alle 20.30 il quadrangolare e spettacoli con gli sbandieratori e i tamburi. Venerdì 6, tra gli altri appuntamenti di presentazione del Palio vero e proprio, l’apertura è curata dal Conservatorio Steffani di Castelfranco. Domenica 8 dal pomeriggio è previsto il clou della manifestazione in piazza.
Oltre 800 saranno i figuranti che sfileranno nel grande corteo storico, una cinquantina i volontari attivi nell’allestimento, altri 70 quelli operativi nelle taverne enograstronomiche; 18 i gruppi iscritti all’associazione Palio, tra cui Pro loco, quartieri e frazioni. Quasi 70 mila euro il costo della manifestazione, di cui 16 mila versati dal Comune, gli altri grazie agli sponsor, agli introiti delle taverne e al sostegno di associazioni come Ascom e Cna. 14 sono i quartieri che parteciperanno, non tutti di Castelfranco data la presenza anche di San Marco e di Vallà di Riese.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio