Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Avvistato un orso sul massiccio del Grappa
Gli alveari sul Monte Grappa sono in pericolo e necessitano di sorveglianza e protezione, poiché sembra che anche lì sia arrivato un orso, notoriamente goloso di miele.
Dopo avvistamenti nel Zoldano e nel Feltrino tra maggio e giugno, un orso è stato recentemente individuato sul Monte Roncon, situato tra Seren e Fonzaso, sul massiccio del Grappa.
L'animale è stato fotografato di notte, grazie all'appostamento di un controllore, che collabora con la Provincia di Belluno.
In realtà non si cercavano orsi, ma la fototrappola era stata installata nell'ambito del piano di controllo regionale per interventi urgenti volti al contenimento e alla prevenzione della peste suina africana, malattia virale dei suini e cinghiali selvatici.
Le immagini mostrano, invece, un esemplare di ursido, che, secondo le prime analisi degli esperti della Polizia provinciale, sembra essere un maschio adulto. Si ritiene che possa essere lo stesso orso che il 6 luglio ha attaccato alcuni apiari a Sovramonte. Ed è probabile che sia lo stesso animale segnalato pochi giorni dopo in territorio trentino. La Polizia provinciale avverte gli apicoltori di adottare tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza gli apiari, dato che l'orso sembra stia girando nella zona: ormai anche il Grappa sta diventando casa sua.