venerdì, 18 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Vedelago: la Caritas rinnova l’impegno

L’impegno quotidiano a fianco delle situazioni di maggiore povertà del territorio, attorno a 30 famiglie tra italiani e persone di origini straniera, si concretizza, qui, nella distribuzione di generi alimentari (oltre 1.500 borse della spesa nel 2023) e di materiale scolastico, nel sostegno per alcune necessità economiche urgenti, nell’ascolto e nell’accompagnamento, nella sensibilizzazione delle comunità

La Caritas della Collaborazione pastorale di Vedelago ha vissuto due momenti particolarmente significativi nelle scorse settimane: la riunione di tutti i propri operatori, per la celebrazione della santa messa nella comunità di Albaredo, e un incontro di verifica e rilancio nella serata del 26 febbraio scorso.

“Nella preghiera abbiamo ringraziato il Signore per il sostegno con cui ci ha accompagnato nell’anno appena concluso e per le donazioni ricevute e distribuite alle famiglie più in difficoltà - racconta il referente, Silvano Pozzobon -. Si tratta ormai di un appuntamento «tradizionale», ogni anno ci ritroviamo in una comunità parrocchiale diversa per vivere l’eucarestia”.

L’impegno quotidiano a fianco delle situazioni di maggiore povertà del territorio, attorno a 30 famiglie tra italiani e persone di origini straniera, si concretizza, qui, nella distribuzione di generi alimentari (oltre 1.500 borse della spesa nel 2023) e di materiale scolastico, nel sostegno per alcune necessità economiche urgenti, nell’ascolto e nell’accompagnamento, nella sensibilizzazione delle comunità per coltivare uno sguardo attendo e misericordioso verso il prossimo. “Insieme ai nostri parroci abbiamo fatto il punto delle offerte raccolte e delle loro destinazioni. Sono stati verificati i servizi attivi: la distribuzione di alimenti e vestiti (oggi ridimensionata a seguito del Covid), il laboratorio di cucito, maglia, ricamo e riparazioni varie, gli appuntamenti «istituzionali». Qualche preoccupazione - prosegue Silvano - l’abbiamo condivisa rispetto al Banco Alimentare, nostro principale fornitore, perché dall’inizio dell’anno ci ha ridotto del 35% l’assegnazione di prodotti primari. Abbiamo deciso di sensibilizzare maggiormente le nostre comunità, per superare questa «emergenza» e per richiamare tutti a un impegno concreto verso i poveri”. Significativa la presenza di 5 nuovi operatori volontari. “Infine, è molto bella la collaborazione con l’istituto comprensivo di Vedelago che da anni sostiene iniziative diverse di solidarietà, oltre che l’annuale corsa dei miracoli con Caritas diocesana. Recentemente è stato presentato un nuovo progetto di sostegno alla realizzazione di una scuola in Camerun, che sta permettendo ai ragazzi di conoscere “dal vivo”, attraverso i collegamenti online e il lavoro di ricerca, la situazione di coetanei che vivono in terra africana”. All’orizzonte di Caritas Vedelago c’è anche la firma di una convenzione con Vita e lavoro, per poter inserire nelle attività di volontariato alcune persone della cooperativa.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio