giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Villorba: la nuova via intitolata all’antica chiesa di S. Maria de’ Carità

Si narra che questa chiesa sia stata un luogo di grande rilevanza sociale per la comunità del territorio nel corso dei secoli e la strada su cui era ubicata era intensamente frequentata da pellegrini diretti verso Roma, ma era anche fondamentale per i commerci, poiché collegava Treviso al fiume Piave, ma anche, proseguendo nel cammino, ai mercati tedeschi

A Villorba si celebra la storia del territorio anche attraverso l’assegnazione dei nomi alle vie. Nei giorni scorsi, infatti, è stata intitolata a santa Maria de’ Carità la nuova strada costruita tra via Marconi e via Galvani, nel centro della frazione di Carità. Un intervento atteso da tempo, per facilitare l’accesso alla scuola secondaria di primo grado Manzoni.

Un tempo, questa zona era caratterizzata dalla presenza della chiesa rurale di Santa Maria de Carità, per l’appunto, realizzata nel 1315 da Giacomo Miarello, figlio di Ardizio di Collalto.

Si narra che questa chiesa sia stata un luogo di grande rilevanza sociale per la comunità del territorio nel corso dei secoli e la strada su cui era ubicata era intensamente frequentata da pellegrini diretti verso Roma, ma era anche fondamentale per i commerci, poiché collegava Treviso al fiume Piave, ma anche, proseguendo nel cammino, ai mercati tedeschi.

Sempre su questa via, era presente un ospizio che forniva in maniera gratuita vino ai moltissimi pellegrini che percorrevano questa strada. Da ciò deriva il nome “Carità” che è stato dato alla località: essa, infatti, era luogo di accoglienza e di assistenza per i più fragili. In tempi recenti, Carità è diventata uno dei centri nevralgici del Comune, e sede del municipio.

Per la Giunta comunale, capitanata dal sindaco Francesco Soligo, questa intitolazione è un atto di riconoscimento della storia della comunità e un tributo alle generazioni che hanno preceduto e plasmato il territorio villorbese. Ma questo riguarda anche le future generazioni, con la speranza che esse possano riconoscere le importanti tradizioni. L’obiettivo è anche quello di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico di Villorba e la via Santa Maria de Carità diventa così un simbolo tangibile del legame tra il presente e il passato, un pro memoria di quanto sia importante custodire e proteggere le nostre radici, secondo l’Amministrazione comunale villorbese.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio