Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Castelfranco, efficientamento energetico al condominio Arcobaleno dopo... cent’anni!
Un importante intervento di riqualificazione si è concluso da poco nei palazzi di edilizia popolare del condominio Arcobaleno in Borgo Padova, a Castelfranco Veneto. Circa tre milioni di euro saranno complessivamente utilizzati, per interventi in oltre 130 immobili per l’isolamento e l’efficientamento energetico.
La scorsa settimana il sindaco, Stefano Marcon, accompagnato dal presidente di Aeep, l’Azienda per l’edilizia economica e popolare di Castelfranco Veneto, Leopoldo Passazi, e dal gruppo dirigente, ha fatto visita ai cinque edifici centenari - la costruzione risale infatti al 1923 -, che si affacciano sulla direttrice che dal centro conduce alla città del Santo, oggetto in questi mesi di intervento da parte dell’azienda municipalizzata cittadina, in un progetto di rinnovamento del parco abitativo ben più ambio.
49 appartamenti, sui quali si è proceduto a importanti lavori di ristrutturazione, in cui sono stati sostituiti gli infissi con serramenti di maggiore efficienza, caldaie e impianti di riscaldamento, il tutto con una verifica dell’impianto elettrico e nuove tinteggiature.
Il progetto prevede un totale di oltre 130 immobili che, nel tempo, saranno interessati dai lavori grazie ai 3 milioni di euro di contributi provenienti dai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza destinati all’efficientamento energetico e all’isolamento degli edifici.
Ulteriori fondi, provenienti dal sistema di Sviluppo urbano sostenibile, il programma operativo regionale Sisus finanziato dalla Unione europea, permetteranno di rendere agibili altri appartamenti da assegnare a quanti necessitano di una unità abitativa a canone agevolato.
“E’ motivo di soddisfazione - ha spiegato il sindaco Marcon - essere riusciti a intervenire in questi immobili dopo cent’anni. I fondi del Pnrr che siamo riusciti a intercettare ci permettono di migliorare isolamenti ed efficientamento, dando una maggiore dignità alle persone che ci abitano e che presto saranno assegnatari di questi alloggi, per una pronta risposta alle fasce più deboli della popolazione, alle quali poniamo sempre attenzione nell’alleviare le fragilità”.
“Un intervento importante grazie ai fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - ha commentato il presidente Passazi -, che ci ha permesso di intervenire sugli immobili, accrescendo, così, la qualità di vita degli inquilini”.