Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Pero di Breda: i 300 anni del campanile e la “scalata” dei ragazzi del catechismo
Se la chiesa di Pero ha ormai 125 anni, il campanile ne compie, quest’anno, ben trecento. L’attuale campanile della chiesa dedicata ai santi Giuseppe e Colombano fu, infatti, edificato per volontà del popolo e del suo parroco, Carlo Viviani, nel 1724, dopo l’abbattimento del precedente; abbattimento resosi indispensabile stante la sua situazione di precarietà. Non rimane documentazione dell’antica torre campanaria, ma si sa che quella nuova fu costruita abbastanza simile alla precedente, ma più solida e decorosa. L’orologio, autentico capolavoro di ingegneria meccanica, risale, invece, al 1750 ed è tuttora conservato nella sua nicchia, appena al di sotto della cella campanaria, anche se non è più in funzione.
Nonostante gli anni, il campanile gode di buona salute, anche se risulta essere leggermente pendente e richiederebbe qualche piccolo ritocco di restauro.
Ma l’anniversario non poteva passare inosservato; così, alcuni ragazzi del catechismo di seconda media, accompagnati e assicurati dal loro animatore e da alcuni “montanari” locali, sono saliti fino alla sommità del campanile, ammirando dall’impalcatura delle campane lo splendido paesaggio della campagna di Pero. Un’esperienza unica e storica, per ricordare in modo originale e avventuroso i 300 anni di questa singolare opera architettonica.