Da quasi un mese, nella sua malattia, Francesco è sostenuto giorno e notte da una incessante preghiera...
Da Mogliano fino alla laguna e al mare con il “Cammino delle tre anime”



“Il Cammino delle tre anime”, un percorso lungo, diviso in tre tappe, che si snoda seguendo il corso dei fiumi di bassa pianura, e che collega la campagna moglianese alle barene e alla laguna veneziana, fino al mare di Cavallino-Treporti. Il tracciato è stato messo a punto dal gruppo di nordic walking moglianese “Sentieri di Marca – Oltre il cammino”, con il presidente dell’associazione, Gianni Calore, maestro federale di nordic walking, che ha frequentato la scuola Ways, assieme all’altra maestra federale, Pierina Angela Filippini, e all’istruttrice, Lucia Tozzato. Nello scorso fine settimana, dal 1° al 3 marzo, un gruppo di amici dell’associazione, che riunisce una cinquantina di persone - ha sperimentato per la prima volta il cammino, che nelle intenzioni vorrebbe diventare un percorso stabile, con apposite indicazioni, consigli per la percorrenza e punti di appoggio, anche per i turisti che vogliono scoprire il territorio del basso Veneto, fra terra e mare.
“L’obiettivo che ci siamo dati è ambizioso - commenta il presidente Calore -, creare un percorso che attraversi le bellezze del nostro territorio, unendo la terraferma al mare e alla laguna. Volendo, si può aggiungere una quarta giornata da trascorrere a Venezia. Si cammina per lo più lungo i corsi d’acqua (Zero, Dese, Siloncello, Sile); siamo consapevoli delle difficoltà legate all’utilizzo degli argini dei fiumi, spesso di proprietà privata. Tuttavia, la nostra asd Sentieri di Marca è determinata a superare gli ostacoli e a realizzare tale progetto. Questa prima percorrenza è stata eccezionale, abbiamo trovato tre bellissime giornate, un percorso che mi ha incantato con la sua fauna selvatica, la flora rigogliosa e le acque danzanti sotto il soffio del vento”.
Il “Cammino delle tre anime” è un viaggio che tocca tre sensibilità profonde: l’anima delle campagne (26 km) da Mogliano Veneto a Portegrandi, un’immersione nella natura; l’anima della laguna (22 km) da Portegrandi verso Jesolo Paese, nell’ecosistema della laguna, che custodisce storie antiche di pescatori e tradizioni millenarie; l’anima del mare (27 km), da Jesolo Paese a Lio Piccolo, attraverso il litorale. Non solo un percorso fisico, ma soprattutto un’esperienza che invita alla scoperta del territorio, alla riflessione e al benessere personale.
Per rimanere aggiornati, consultare la pagina Facebook Sentieri di Marca - oltre il cammino, scrivere a sentieridimarca@gmail.com o contattare il numero 335 6394498.