martedì, 01 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Da Mogliano fino alla laguna e al mare con il “Cammino delle tre anime”

“Il Cammino delle tre anime”, un percorso lungo, diviso in tre tappe, che si snoda seguendo il corso dei fiumi di bassa pianura, e che collega la campagna moglianese alle barene e alla laguna veneziana, fino al mare di Cavallino-Treporti. Il tracciato è stato messo a punto dal gruppo di nordic walking moglianese “Sentieri di Marca – Oltre il cammino”, con il presidente dell’associazione, Gianni Calore

“Il Cammino delle tre anime”, un percorso lungo, diviso in tre tappe, che si snoda seguendo il corso dei fiumi di bassa pianura, e che collega la campagna moglianese alle barene e alla laguna veneziana, fino al mare di Cavallino-Treporti. Il tracciato è stato messo a punto dal gruppo di nordic walking moglianese “Sentieri di Marca – Oltre il cammino”, con il presidente dell’associazione, Gianni Calore, maestro federale di nordic walking, che ha frequentato la scuola Ways, assieme all’altra maestra federale, Pierina Angela Filippini, e all’istruttrice, Lucia Tozzato. Nello scorso fine settimana, dal 1° al 3 marzo, un gruppo di amici dell’associazione, che riunisce una cinquantina di persone - ha sperimentato per la prima volta il cammino, che nelle intenzioni vorrebbe diventare un percorso stabile, con apposite indicazioni, consigli per la percorrenza e punti di appoggio, anche per i turisti che vogliono scoprire il territorio del basso Veneto, fra terra e mare.

“L’obiettivo che ci siamo dati è ambizioso - commenta il presidente Calore -, creare un percorso che attraversi le bellezze del nostro territorio, unendo la terraferma al mare e alla laguna. Volendo, si può aggiungere una quarta giornata da trascorrere a Venezia. Si cammina per lo più lungo i corsi d’acqua (Zero, Dese, Siloncello, Sile); siamo consapevoli delle difficoltà legate all’utilizzo degli argini dei fiumi, spesso di proprietà privata. Tuttavia, la nostra asd Sentieri di Marca è determinata a superare gli ostacoli e a realizzare tale progetto. Questa prima percorrenza è stata eccezionale, abbiamo trovato tre bellissime giornate, un percorso che mi ha incantato con la sua fauna selvatica, la flora rigogliosa e le acque danzanti sotto il soffio del vento”.

Il “Cammino delle tre anime” è un viaggio che tocca tre sensibilità profonde: l’anima delle campagne (26 km) da Mogliano Veneto a Portegrandi, un’immersione nella natura; l’anima della laguna (22 km) da Portegrandi verso Jesolo Paese, nell’ecosistema della laguna, che custodisce storie antiche di pescatori e tradizioni millenarie; l’anima del mare (27 km), da Jesolo Paese a Lio Piccolo, attraverso il litorale. Non solo un percorso fisico, ma soprattutto un’esperienza che invita alla scoperta del territorio, alla riflessione e al benessere personale.

Per rimanere aggiornati, consultare la pagina Facebook Sentieri di Marca - oltre il cammino, scrivere a sentieridimarca@gmail.com o contattare il numero 335 6394498.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio