venerdì, 04 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Mogliano cammini biblici di adulti nella fede

Un corso di introduzione alla Bibbia per adulti segue il percorso di alcuni personaggi del Nuovo e dell’Antico Testamento

18/11/2016

Mercoledì 9 novembre è iniziato presso il Centro pastorale di Mogliano Veneto il ciclo di incontri biblici intitolato “Cammini di fede. In compagnia di alcune figure dell’Antico e del Nuovo Testamento”, tenuto dalla professoressa Anna Grisanti, che ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Si tratta di un corso di introduzione alla Bibbia, con la particolarità di seguire il percorso di alcuni personaggi del Nuovo e dell’Antico Testamento. Il corso ha preso il via con “Abramo. La fede che comincia” e proseguirà con Naaman, il cieco nato, Pietro, Paolo, senza tralasciare le donne dei Vangeli. La prima sera ha visto la partecipazione di più di 60 persone, che hanno chiesto alla professoressa di continuare anche oltre l’orario previsto.
“Oltre alla preparazione e cura nel trattare argomenti anche complessi - racconta una partecipante -, ciò che maggiormente mi ha toccato della relatrice è stato il coinvolgimento emotivo, coinvolgimento che traspariva dal suo volto, dagli sguardi e dalla modulazione del tono di voce in base alla profondità e intensità di ciò che stava spiegando”.
Il Vicariato di Mogliano, in collaborazione con la Scuola di formazione teologica di Treviso, ha organizzato questo itinerario sulla scia delle catechesi avviate già da qualche anno da don Roberto Cavalli nella parrocchia di San Carlo di Mogliano. L’esigenza di un approfondimento di temi biblici, teologici e culturali e di un collegamento con altri organismi diocesani dedicati alla formazione degli adulti ha portato alla proposta, per quest’anno, di due corsi indirizzati ad adulti e ad operatori pastorali che si occupano di formazione di adulti. A motivo del fatto che ci troviamo a vivere in un mondo segnato dal pluralismo e dalla complessità, molti modelli valoriali si presentano nel panorama culturale e l’esperienza di ognuno è segnata da una molteplicità di ambienti vitali e di orizzonti di senso: come orientarsi nel mondo di oggi? Come la fede cristiana entra in rapporto con questa situazione? I due corsi di introduzione alla Bibbia e di filosofia contemporanea intendono contribuire a rispondere a queste domande.
Si può partecipare anche a singole lezioni. La partecipazione all’intero corso permette di sostenere l’esame e accumulare crediti per la Scuola di formazione teologica di Treviso. Le lezioni si tengono ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.10 in via De Gasperi a Mogliano. Per informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, tel. 041 453102, 392 1674010.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio