martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Maser raccolta fondi anche online per restaurare le finestre della chiesa

I più giovani lanciano il “crowdfunding”

Settimana cruciale per il restauro della chiesa della Madonna della Salute di Maser. La raccolta fondi proposta dalla parrocchia, in collaborazione con la Banca delle Terre Venete, entra nella sua fase più delicata. Online è stato lanciato un crowdfunding, ovvero una raccolta fondi collettiva. E’ una corsa contro il tempo per raccogliere gli 8 mila euro necessari per la prima fase del restauro.

Sono passati diversi anni dalla sua consacrazione, avvenuta nel 1962, anche se la costruzione della chiesa risale a un periodo antecedente: venne eretta sul sito di un antico oratorio del secolo XIX. Fu grazie a don Sante Martellozzo, il primo parroco, che il desiderio dei capifamiglia si concretizzò nella realizzazione di questa chiesa.

Il primo obiettivo del restauro è la riparazione delle quattro finestre principali della facciata, e per raggiungere questo traguardo bisogna raccogliere 8 mila euro entro l’8 dicembre 2024. Solo a quel punto la raccolta fondi sarà considerata valida; in caso contrario, i fondi verranno restituiti ai donatori. Se la cifra dovesse essere superata, sarà possibile proseguire con ulteriori interventi, come il restauro di altre otto le finestre.

La chiesa necessita di una ristrutturazione radicale: è previsto il restauro di tutte le 37 finestre, con un costo complessivo di 74 mila euro. Per questo motivo, si è deciso di procedere per stralci successivi. Il primo intervento riguarda appunto le finestre: nuovi telai con taglio termico e l'installazione di vetrate artistiche.

Il più importante tra i progetti avviati per la raccolta dei fondi necessari è il crowdfunding, una tecnica di finanziamento collettivo realizzata via internet. Con il sostegno della Banca delle Terre Venete e della piattaforma Ginger, è stato creato un sito attraverso il quale chiunque può offrire il proprio contributo. Utilizzando i social, principalmente Facebook, Instagram e WhatsApp, è possibile condividere l'iniziativa ed effettuare donazioni online.

Il progetto di restauro è stato elaborato dai progettisti Andrea, Michele, Gloria, Francesca, Giulia e Michele, tutti nati in questa parrocchia e qui residenti da sempre.

Con loro, il parroco don Carlo Veludo e la devozione di tanti fedeli che, ogni anno, il 21 novembre, riempiono la chiesa per la festa della Presentazione della Beata Vergine Maria.

Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza e riportare a nuova vita questa preziosa testimonianza di fede e pietà popolare.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio