Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
A Crocetta più fondi alle scuole dell'infanzia
Approvata in Consiglio comunale la nuova convenzione che aumenta il contributo a favore delle strutture per l’infanzia del territorio comunale. Anche la Fism è firmataria della convenzione, assieme alle strutture parrocchiali.
Sostenere le famiglie e le nuove generazioni nel loro percorso di studi. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello ha approvato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di venerdì 16 giugno 2023, una nuova convenzione per sostenere il servizio delle tre Scuole dell’Infanzia del territorio. La convenzione avrà durata biennale e vede coinvolte oltre all’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello, le parrocchie di Ciano del Montello, di Crocetta del Montello e di Nogarè e gli enti di gestione delle rispettive Scuole dell’Infanzia. Oltre a loro è firmataria della convenzione anche la Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) con cui l’Amministrazione ha collaborato e si è confrontata per la stesura dell’accordo.
In tal senso, la principale novità riguarda l’intento dell’Amministrazione Comunale di aumentare il proprio impegno a favore di queste strutture. Il contributo complessivo passa infatti da 75 mila euro della precedente convenzione a 105 mila euro. Il valore del contributo sarà poi ancorato agli indici Istat annuali quindi nel 2024 sarà modificato sulla base di questo elemento. Il 50% della somma sarà suddiviso in parti uguali tra le tre Scuole, mentre il restante 50% sarà suddiviso sulla base delle sezioni delle varie strutture. Attualmente le sezioni interessate sono tre per la struttura di Ciano, quattro più la classe dei più piccoli per Crocetta del Montello e due per Nogarè.
Un altro importante aspetto della convenzione riguarda i bambini a cui viene affiancata l’insegnante di sostengo. In questo caso, l’Amministrazione Comunale si impegna a stanziare ulteriori 1.000 € per ciascun bambino, per far fronte alle spese superiori. È inoltre previsto che gli Enti gestori presentino al Comune i bilanci di previsione e quelli consuntivi e l’elenco dei bimbi iscritti suddivisi per classe. In generale, si intende creare un proficuo scambio di informazioni tra Scuole e Sevizi Sociali Comunali per risolvere situazioni particolari.
“Con la convenzione - afferma il vicesindaco di Crocetta del Montello e Assessore al Bilancio Giancarlo Fritz - esprimiamo la volontà dell’Amministrazione di contribuire alla gestione delle Scuole d’Infanzia perché possano svolgere al meglio la loro delicata missione educativa e inoltre supportare le famiglie nelle rette”.
Per quest’anno la somma spettante sarà erogata in unica soluzione mentre dall’anno prossimo la convenzione prevede due rateizzazioni.