Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Ulss 15: definita la graduatoria del "concorsone" per infermieri
Da 3500 domande a 188 ammessi: l’Ulss 15 Alta Padovana pronta subito con 25 assunzioni. La graduatoria resterà aperta in Veneto per tre anni, con buone possibilità di andare esaurita
Non uno, ma molti di più. Quello che sembrava il classico viaggio della speranza si è trasformato in qualcosa di molto più concreto e realizzabile a breve. Stiamo parlando del cosiddetto concorsone che l’anno scorso fece giungere all’Ulss 15 Alta Padovana quasi 3500 domande di partecipazione per sperare di ottenere un ambito posto di infermiere. Un numero talmente alto di domande che ha comportato un massiccio lavoro di organizzazione per predisporre le selezioni e le prove. L’obiettivo era quello di stilare una graduatoria che sarebbe stata aperta anche alle altre aziende socio sanitarie del Veneto. Oggi la graduatoria c’è! Ad annunciarlo con piena soddisfazione sono Francesco Benazzi e Sandro Artusi, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Ulss 15. Quest’ultimo anche presidente della commissione del concorso.
Ma le notizie buone non finiscono qui: gli assunti a tempo indeterminato saranno molti di più di quelli che si poteva pensare un anno fa. Ma andiamo per ordine. “Dopo la registrazione delle circa 3500 domande di partecipazione al concorso abbiamo organizzato una preselezione al Pala Fabris di Padova. Successivamente sono state organizzate una prova scritta ed una teorica ed, infine, gli orali. Un gran lavoro certo, ma ne valeva davvero la pena perché abbiamo visto tanta umanità e preparazione” racconta il direttore sanitario, Sandro Artusi. Nelle prossime ore sarà resa pubblica la graduatoria: “In graduatoria sono stati ammessi 188 idonei – commenta il direttore generale, Francesco Benazzi – Questa resterà aperta in Veneto per tre anni e, se le cose procederanno come pensiamo, si esaurirà nei prossimi mesi. Nel senso che tutti o quasi gli ammessi verranno destinati al mondo del lavoro grazie alla lungimiranza della Regione Veneto che ha voluto dare la possibilità di poter assumere delle professionalità giovani, con i vantaggi del turnover, alle aziende sanitarie. Solo l’Ulss 15 ha già l’autorizzazione per l’assunzione a tempo indeterminato di 25 infermieri. Assunzioni che avverranno nei prossimi giorni, mentre da un’altra vicina c’è la richiesta di acquisire, appunto dalla stessa graduatoria, un’altra ventina di infermieri. Auguro di cuore a queste persone di trovare presto la giusta soddisfazione e la meritata serenità per svolgere una professione davvero importante, non sempre semplice e giustamente delicata”.