Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Sant'Antonio: il programma delle celebrazioni a Camposampiero
La “tredicina”, i riti del 13 giugno e alcuni eventi culturali
E’in corso nei santuari Antoniani di Camposampiero la tradizionale “tredicina”, il periodo di 13 giorni in avvicinamento alla festa di sant’Antonio da Padova, che sarà celebrata martedì prossimo, 13 giugno. In quel giorno è previsto un nutrito programma di celebrazioni: messa al santuario del Noce alle 8.45; messe al santuario della Visione alle 7 e alle 8.30; alle 11.30, sempre nel santuario della Visione, concelebrazione presieduta dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, con l’animazione della corale di Rustega; alle 16, nel campo sportivo dietro il santuario, affidamento dei bambini a sant’Antonio, con benedizione della reliquia.
Alle ore 18, la messa presieduta, quest’anno, dal parroco di Villa del Conte, don Alberto Salvan, con animazione della corale parrocchiale; offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte di Antonella Argenti, sindaca di Villa del Conte; seguirà la processione cittadina, con la reliquia del santo.
In occasione del Giugno antoniano, sono previsti a Camposampiero anche alcuni appuntamenti culturali.
Venerdì 9 giugno, alle ore 9.30, l’auditorium dei santuari Antoniani ospita “Clickarte - La città a portata di mano”, ovvero la presentazione di “Wiki Camposampiero” e del progetto arte dell’istituto Newton-Pertini “I Santuari antoniani in QR Code”. L’iniziativa culturale e didattica è promossa dall’assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune, in collaborazione con l’Iis Newton - Pertini che partecipa con propri studenti e insegnanti. Sabato 10 giugno e domenica 11 giugno, invece, è la sala Filarmonica, in piazza Vittoria, a ospitare la Mostra filatelica antoniana e di collezionismo devozionale, allestita e curata dal Circolo filatelico numismatico e del collezionismo di Camposampiero. Orari: 9.30-12.30/15-18.30. Inaugurazione sabato 10 giugno, ore 9.30. Molte le opere esposte in quadri e teche, di iconografia antoniana, filatelia e storia postale, santini, cartoline, oggettistica, minisculture, fossili, bambole d’epoca.