Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Premio per la gentilezza agli studenti di Villa del Conte
Educare alla gentilezza per costruire una cittadinanza rispettosa, questo l’obiettivo del Comune di Villa del Conte che ha scelto di delegare il tema della gentilezza alla consigliera Loreta Bizzotto e che, ogni anno dal 2020, vede entrare la sindaca nelle scuole comunali, dall’infanzia alla secondaria, per insegnare agli alunni ad essere gentili e ad apprezzare la gentilezza negli altri, un modo per educare al rispetto dell’altro, vero fondamento di una società sana e matura.
“Con qualche settimana di anticipo rispetto alla Giornata internazionale che celebra la gentilezza, ieri, durante il Consiglio comunale, abbiamo voluto consegnare un riconoscimento a cinque alunni della scuola secondaria Diego Valeri che si sono distinti per la loro gentilezza – commenta la sindaca, Antonella Argenti -. Si tratta, molto semplicemente, di un buono da spendere in materiale scolastico. Ciò che rappresenta però questo “buono” è molto di più: è l’intenzione e la determinazione degli studenti e delle studentesse della Valeri di essere generosi e gentili, nonostante tutto”.
Con l’occasione è stato anche consegnato un attestato di merito alle istituzioni educative della città - i due asili, le due scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado - per i progetti di educazione alla gentilezza che ogni anno sviluppano nei piani formativi in sinergia con l’amministrazione comunale. Le scuole sono state infatti coinvolte già nel 2020 nella realizzazione di diari personali da parte dei ragazzi in cui hanno descritto i loro atti di gentilezza con un focus sull’importanza di avere un atteggiamento gentile e di cura di amici e compagni.
Prosegue il sindaco Argenti: “L’esempio sicuramente continua ad essere la forma migliore di educazione in famiglia così come a scuola, ma è giusto che anche gli amministratori siano punto di riferimento, mettendo in evidenza le strutture e le persone che favoriscono questo importante valore. Per questo ho voluto delegare alla gentilezza un consigliere proprio per continuare a promuovere un atteggiamento di ascolto”.
Aggiunge la consigliera alla gentilezza Loreta Bizzotto: “Sono onorata di essere testimone di un valore così importante. Aver posto la panchina viola della gentilezza di fronte al Municipio significa riflettere costantemente sulla cura delle relazioni e di come sia importante sedersi riflettere su questi importanti temi”.
Anche la consigliera per le politiche giovanili, Elena Vittadello, promuove il progetto con entusiasmo perché – commenta – “Le nuove generazioni hanno tanto bisogno di sana socialità e di aiuto per riportare al centro delle relazioni la persona e ridurre l’uso della tecnologia per far ritrovare ai giovani la bellezza dello stare assieme”.
Sempre nell’ottica di coltivare valori comunitari l’Amministrazione comunale ricorda la realizzazione del viale dei valori lungo via Roma dove sono rappresentati “amore, amicizia, salute, gentilezza e altruismo” nelle panchine ad opera dell’artista padovana, Nike Lister.
Conclude la sindaca: “In fondo essere gentili è questione di scelta, e le scelte vanno comprese. Educare i ragazzi ad essere gentili con gli altri, con l’ambiente che li circonda, con le cose di tutti i giorni permette di formare cittadini del domani rispettosi e civili”.