martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Piombino Dese, un "bosco diffuso" grazie alle scuole

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Pro loco

Gli alunni della scuola primaria di Piombino Dese hanno piantato 400 alberi, forniti dalla Pro loco e provenienti da un vivaio della Regione Veneto. L’iniziativa rientra nel Progetto “Adotta un albero, bosco diffuso”, che è stato ripreso dopo due anni di interruzione a causa del Covid. Le piante sono state consegnate ai ragazzi che, avendo un orto, un giardino, una siepe, un pezzo di terra, hanno confermato la possibilità di metterle a dimora. A essi, con la collaborazione della maestra Michela Frasson, era stato consegnato un avviso per chiedere preventivamente la disponibilità.

Le risposte positive sono state oltre ogni attesa. Alcuni, come era previsto, hanno chiesto più di una pianta.
Suggestiva la cerimonia della consegna degli alberelli con la festosa partecipazione di alunni, di rappresentanti dei genitori, di insegnanti e di autorità. I ragazzini della primaria Stiffoni si sono esibiti in recite di poesie e in canti intonati all’evento che si stava vivendo. Il senso e le finalità della manifestazione sono stati illustrati, in particolare, dalla dirigente scolastica Federica Bovo, dal sindaco Cesare Mason e dal vicepresidente della Pro loco, Fabio Gomirato.

Il sindaco ha messo in risalto l’importanza dell’educazione ambientale e la necessità di mettere in primo piano la salvaguardia dell’ambiente, dalla cui qualità dipende la salute di tutti, e ha ringraziato la Pro loco per l’iniziativa che da anni promuove con successo.

La dirigente scolastica Federica Bovo ha presentato le azioni che si stanno facendo in ambito scolastico per una sempre maggiore attenzione per l’ambiente, la natura, l’ecologia. Fabio Gomirato, ricordando come l’attenzione per l’ambiente e le questioni ecologiche stiano particolarmente a cuore alla Pro loco, ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Nella stessa mattinata sono stati inaugurati due nuovi spazi scolastici che rappresentano un significativo esempio di impegno dell’Istituto comprensivo di Piombino Dese: l’aula verde negli spazi della scuola primaria “Stiffoni” e il Giardino botanico nel cortile nord della scuola Secondaria. Sono stati realizzati con fondi del Pon Edugreen, programmi operativi nazionali dell’Unione europea finalizzati all’attuazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. Negli ultimi anni a Piombino Dese, grazie al progetto “Adotta un albero-Bosco diffuso” della Pro Loco, gli alunni hanno messo a dimora migliaia di piante, tutte autoctone.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio