lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

I festeggiamenti per i trent'anni degli scout a Zeminiana

Il sindaco Stefano Scattolin ha così riassunto questi 30 anni: “Non solo il gruppo scout ma un’intera comunità si ritrova, perché insieme ha costruito qualcosa di straordinario nel nostro paese"

Sabato 28 e domenica 29 maggio il gruppo scout Zeminiana ha celebrato la festa del trentennale. Il sindaco Stefano Scattolin ha così riassunto questi 30 anni: “Non solo il gruppo scout ma un’intera comunità si ritrova, perché insieme ha costruito qualcosa di straordinario nel nostro paese. Una storia che ha nomi e cognomi, passione, dedizione, sacrifici, impegno, risultati utili al bene di tanti giovani, delle loro famiglie: avete aiutato bambini e ragazzi a diventare persone mature, avete indicato loro valori e il cammino per crescere e diventare adulti responsabili, rispettosi e bravi cittadini. Le famiglie stesse sono state il primo aiuto in questa storia, in tanti modi (cambusieri, autisti, manutentori della sede, lavoratori volontari) in tante occasioni. Certamente ci sono state difficoltà, anche dei fallimenti (in quale famiglia non ci sono…), ma quanto grande è l’aiuto dato in molte situazioni dove neppure la scuola riusciva”.

Zeminiana, poco più di 1.000 abitanti, continua il sindaco, “risultava il più piccolo paese in Italia ad avere un gruppo scout regolarmente censito, una cosa straordinaria. L’ex asilo ristrutturato divenne la sede scout. Le difficoltà sono divenute stimolo e opportunità, il paese è cresciuto insieme a voi e grazie alla vostra presenza si è arricchito di giovane intraprendenza, di relazioni intergenerazionali e di una presenza sana, culturalmente importante, insostituibile risorsa per l’intera comunità”. La celebrazione della messa al campo, nel piazzale della chiesa con don Luca Pertile, assistente scout Agesci del Triveneto, partito nella sua vocazione da questo gruppo scout, non ha mancato di dare alcune indicazioni utili ai capi, per essere non solo bravi educatori in umanità nel metodo scout, ma anche testimoni del Cristo, che porta a compimento ogni educazione umana. I ragazzi, nelle varie branche, hanno poi proposto ai presenti vari stand di gioco, riflessione con laboratori di impegno alla multiculturalità e alla pace. Al pranzo con ragazzi e famiglie in sede scout erano oltre 350 e, tra i vari assistenti del passato, è stata molto gradita la presenza di don Marcello Zanellato.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio