Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Trebaseleghe, nuova vita per la piazza
Al via il primo stralcio dei lavori di riqualificazione di piazza Marconi, a Trebaseleghe. Tre le fasi previste: la prima su via Roma, la seconda sul parcheggio di piazza Marconi nell’area sud della piazza stessa, la terza sulla porzione a ridosso della chiesa parrocchiale.
“In questa prima fase nella porzione di via Roma interessata dai lavori, ovvero dal civico 1 al civico 27, è prevista la chiusura alla viabilità carrabile, fatto salvo l’accesso carrabile privato esistente, mentre la viabilità pedonale è sempre garantita - precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Giuliano Mason -. A questo scopo, il cantiere proseguirà in maniera progressiva, fatto salvo i tempi minimi necessari e utili per completare le lavorazioni. L’area di cantiere prevista potrebbe subire modifiche garantendo sempre e comunque l’accesso pedonale ai negozi su via Roma e l’accesso carrabile esistente”.
Il progetto è stato redatto dallo studio degli architetti Negri e Fauro. Impresa esecutrice dei lavori è la Costruzioni Lovato s.r.l. di Rovolon (Padova). Questi primi lavori riguardano una superficie di 2.500 metri quadri. Il costo di questa prima parte ammonta a oltre un milione di euro. Utilizzato anche un contributo regionale di 90 mila euro per la messa in sicurezza di punti di viabilità pericolosi.
“Questa è la prima azione di un ampio progetto che avvia un processo virtuoso di riqualificazione generale che darà una nuova vita al centro storico di Trebaseleghe - aggiunge la sindaca, Antonella Zoggia -. Abbiamo pensato a un progetto complessivo che ha richiesto del tempo per poterlo definire nei minimi dettagli anche in collaborazione con la parrocchia e la diocesi di Treviso. Il progetto intende valorizzare, tra l’altro, la chiesa parrocchiale individuando un’area di rispetto che ricalca l’antico sedime del cimitero con una riduzione della zona pavimentata. A sud, via Roma sarà riqualificata attraverso una nuova pavimentazione, che definirà spazi per plateatici utilizzabili dalle attività commerciali. E’ prevista anche la realizzazione di un nuovo tratto di strada che collegherà via Roma con via Martiri, permettendo, quindi, una circuitazione della viabilità che escluda la piazza. Sempre negli stralci futuri, si prevede, inoltre, lo spostamento della fermata degli autobus. La piazza non sarà solo un parcheggio, ma un luogo di incontro e socialità”.