Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
La vita di papa Sarto raccontata attraverso un fumetto
La vita di Papa Sarto è raccontata anche da un fumetto. Si tratta di “Pio X, un papa di campagna”, presentato domenica scorsa a Palazzo della Luce, a Treviso, nell’ambito del Treviso comic book festival.
Prodotto dalla Fondazione Giuseppe Sarto, l’opera “Pio X, un papa di campagna” è stata realizzata dal disegnatore trevigiano Claudio Bandoli (già autore di Braccio di Ferro a Treviso e del fumetto per il cinquantenario della Trevisani nel mondo) sulla sceneggiatura di Davide Nordio, con il supporto di Studio Radici, in collaborazione con Tcbf.
“Tra le tante progettualità portate avanti per la Peregrinatio - spiega il sindaco di Riese Matteo Guidolin anche in veste di presidente della Fondazione Sarto - abbiamo voluto raccontare questa bellissima figura ai più giovani, bambini e ragazzi, attraverso un linguaggio che fosse più adatto ai loro gusti e alla loro sensibilità. E la scelta è caduta sul fumetto”.
Il fumetto ripercorre le varie tappe della vita ecclesiastica di Giuseppe Sarto, anche con riferimento alle sue vicende familiari. “Abbiamo cercato di rendere quanto più vicino alla realtà la vicenda umana di Pio X - spiegano gli autori, Claudio Bandoli e Davide Nordio - a parte quella che si rivelerà come l’occasione in cui lo stesso papa Sarto racconta se stesso e la conclusione della vicenda, tutti i fatti narrati corrispondono a quanto riportano documenti storici relativi a lui. Possiamo dire che da questo punto di vista il lavoro di tradurre in strisce la sua avventura umana si è rivelato entusiasmante, perché la vita di Pio X si presta ottimamente a un racconto di questo tipo”.