Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Presentazione “Una lama infallibile”, storia di Germana Schwaiger
Continuano gli appuntamenti della seconda edizione del Festival della cultura sportiva femminile, organizzato dal 23 ottobre al 24 novembre dall’associazione Progetto Donne Veneto aps: venerdì 10 novembre, alle ore 18, in Libreria San Leonardo- p.zza S. Maria dei Battuti, presentazione del libro “Una lama infallibile” (Ediciclo editore) di Antonella Stelitano, giornalista, dirigente sportiva, che da anni si occupa di sport e diritti umani. Ha all’attivo numerose pubblicazioni con le quali ha vinto il premio nazionale per la storiografia sportiva “A. Manacorda”, il premio Microeditoria di Qualità. Con “Donne in bicicletta” (Ediciclo, 2020) ha vinto il premio Bancarella Sport 2021. E’ membro della Società italiana di Storia dello sport e del Consiglio nazionale del Comitato italiano Fair Play. È Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni e Cavaliere della Repubblica.
In questo libro racconta la biografia di una donna fuori dal comune, Germana Schwaiger (Treviso, 1911 – Montevideo, 1997), pioniera di questo sport che ha lasciato il segno nella storia sportiva del Novecento. Suo il primo argento mondiale della scherma femminile italiana, a Liegi nel 1930. Questa ragazza trevigiana ha vinto cinque volte il titolo femminile italiano assoluto di fioretto. Inizialmente poco considerata, non fu facile per lei farsi strada in un mondo prettamente maschile. Ricordiamo infatti che al tempo le donne erano ammesse solo nella specialità fioretto ma dopo aver collezionato vittoria su vittoria, fu descritta dai commentatori dell’epoca “Possiede una tecnica chiara, serrata e magnifica. Il suo fioretto gira vorticosamente in un turbinio di lampi senza posa, fino al momento in cui colpiva l’avversaria: la sua lama era infallibile”. Divenne anche la seconda donna in Italia a diplomarsi Maestra di scherma.
E c’è anche un luogo sportivo intitolato a Germana, per la prima volta in Italia a una schermitrice. La Casa della scherma si trova, infatti, a Mogliano Veneto, affidata alle cure della Scherma Mogliano asd, di cui una rappresentanza sarà presente all’incontro in libreria.
Presenta Francesca Neroni, presidente di Progetto Donne Veneto aps. Ingresso libero. Info a info@progettodonne.it; info@libreriasanleonardo.it
Prossimo appuntamento mercoledì 15 novembre, alle 20, con la proiezione del film “La battaglia dei sessi” in collaborazione con cineforum Labirinto.