Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Il “Vespro della Beata Vergine” a Bassano del Grappa, Treviso e Asolo
Banca delle Terre Venete, con il contributo della Regione del Veneto, porta il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi a Bassano del Grappa, Treviso e Asolo.
I tre appuntamenti - ideati e realizzati grazie all’Associazione Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” presieduta dal maestro Roberto Zarpellon - si svolgeranno venerdì 15 dicembre nel Duomo di Bassano del Grappa; sabato 16 dicembre a Treviso nel Tempio di San Francesco; domenica 17 dicembre ad Asolo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il Vespro della Beata Vergine è un monumento della cultura musicale occidentale concepito da Claudio Monteverdi, compositore le cui intuizioni hanno innovato il linguaggio dell’epoca e gettato le basi per il suo sviluppo nelle epoche successive. Ad interpretare il Vespro saranno, insieme, il coro Venice Monteverdi Academy, l’Ensemble Orchestra “Lorenzo Da Ponte” e la Schola Gregoriana Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” diretti dal maestro Ernest Hoetzl.
L’iniziativa gode del patrocinio delle Città di Asolo, Bassano, Treviso e della collaborazione del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. L’evento è rivolto ai soci di Banca delle Terre Venete ed è aperto a tutta la cittadinanza.