martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Invio missionario: il Signore sempre chiama

Per don Giuseppe Danieli sarà il 6 gennaio 2025

Lunedì 6 gennaio 2025, alle 10.30, nella cattedrale di Treviso, il vescovo Michele Tomasi presiederà, come di consuetudine, la celebrazione eucaristica nella solennità dell’Epifania del Signore. La “messa dei popoli” sarà animata dalle comunità cattoliche dei nostri fratelli e sorelle migranti; insieme a loro, il Centro missionario, curerà anche l’invio di don Giuseppe Danieli. Don Giuseppe, infatti, si unirà ai confratelli fidei donum di Padova e Vicenza nella chiesa di Boa Vista in Roraima (Brasile)

Quella del 6 gennaio sarà anche l’occasione per ricordare nella preghiera tutti i nostri missionari inviati a camminare insieme a diversi popoli e nazioni, condividendo, nella fede, gioie e speranze, fatiche e segni del Regno.

Diversi sono stati i missionari, soprattutto laici e laiche, che sono partiti in questo anno 2024. Ricordiamo Ilaria Cavaggioni e Simone Boffo con la piccola Cecilia partiti per il Perù nella missione dell’Operazione Mato Grosso di Tomanga. Li abbiamo salutati nella Messa a Paese, lo scorso 14 settembre. A Tomanga condivideranno la loro vita a fianco di tante famiglie di “campesinos” nel lavoro delle fattorie e dedicandosi anche all’istruzione dei piccoli.

Lo scorso mese di agosto abbiamo salutato anche Cesare Ceron, ripartito per il Brasile, nella missione di Pastos Bons, mentre il 17 novembre (alle 10.00 a San Martino di Lupari) saluteremo anche Giovanni Daminato e la sua sposa Angelica Dametto con i piccoli Ester ed Elia in procinto di partire per Rawson (Patagonia argentina), accolti dal vescovo locale per dedicarsi ad attività educative e di prevenzione nei minori dell’uso di sostanze.

A tutti i laici e laiche che la nostra Chiesa di Treviso, anche attraverso le varie associazioni e gruppi, ha inviato e invia, a don Giuseppe Danieli insieme ai missionari/e fidei donum e religiosi partiti dalla nostra Diocesi, esprimiamo la nostra vicinanza e gratitudine. Con loro benediciamo e lodiamo al Signore Gesù che sempre chiama e invia; lo facciamo con le parole di Luciano Bottan, laico missionario della Diocesi di Treviso: “Ho voglia di impregnarmi di Te, Signore. Non solo nell’Eucarestia, massima fonte del Tuo Amore, ma in ogni momento della giornata... E sento i Tuoi occhi sopra di me, e questo mi dà sicurezza, e sento il Tuo entrare in me, e questo mi dà gioia, e sento il piano della Tua salvezza, e questo mi dà speranza, e mi sento prendere per mano e questo mi dà fiducia”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio