Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Una città a misura di donne: dibattiti e spettacoli
Forti dell’esperienza acquisita negli anni scorsi, si ritiene utile parlare ancora di “Città per le donne” e il perché è semplice: è necessario ripensare ai luoghi dove si vive per renderli più inclusivi, sicuri, a portata di tutti e tutte, dove ci siano spazi adeguati alle diverse esigenze della popolazione e dove sia possibile vivere il proprio tempo libero e portare il proprio contributo. La presenza di uno sguardo di genere nelle politiche delle città è quindi una risorsa fondamentale per poter operare il cambiamento necessario che, tra le altre cose, tenga in massimo conto le generazioni future.
Conoscere, valorizzare e promuovere realtà femminili, commissioni e organi che lavorano per una comunità paritaria permette di condividere buone pratiche, nuove sfide e fare sistema. Come chiarisce Francesca Neroni, presidente di Progetto Donne Veneto Aps “L’obiettivo del world café, programmato per giovedì 9 maggio e dell’incontro con la cittadinanza sabato 11 maggio insieme alle associazioni femminili, è quello di rinforzare ed intensificare una rete di collaborazioni tra gli organismi deputati alle Pari Opportunità e inoltre creare un’occasione di confronto che potrà portare nuove richieste e inquadrare bisogni e desideri di una città che cresce nella parità di genere: una road map delle buone pratiche, mettendo a sistema le diverse azioni in atto con la domanda di servizi e iniziative”.
Alla nostra sfida hanno deciso di aderire ordini professionali, aziende e sindacati con le loro commissioni per le pari opportunità. “Come Commissione Comunale Pari Opportunità - afferma la Presidente Maria Domenica Pedone - siamo molto felici di questa opportunità di confronto e della possibilità di intessere nuove relazioni e consolidare quelle già in essere nell’intento di far crescere la parità di genere e superare i vari gap che ancora insistono.”
Da questa prima indagine conoscitiva si potrà avere una fotografia di ciò che a Treviso si è fatto e si fa, come si muove la città e quali potrebbero essere le nuove collaborazioni da avviare. È ben evidente che laddove le donne stanno bene, e per “bene” intendiamo luoghi in cui le disparità sono osteggiate a vantaggio di azioni per la parità quali, ad esempio, la retribuzione pari a quella maschile, la presenza di strategie amministrative coinvolgenti nei riguardi delle donne, il sostegno verso la partecipazione sociale e politica femminile, sta bene tutta la cittadinanza.
L’impegno costante ed attivo dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’Assessorato alle Pari Opportunità, verso strategie di sostegno a favore delle donne e sensibilizzazione della comunità rispetto al tema della parità di genere, emerge anche in questa settimana dalla volontà di essere presente attraverso l’organizzazione di eventi che affrontano tematiche vicine alle donne, legate all’indipendenza economica, alla responsabilità sociale e partecipativa femminile e alla promozione verso le pari opportunità delle nuove generazioni e di chi le accompagna al cambiamento.
IL PROGRAMMA
Venerdì 3 maggio
Ore 18-19 – Biblioteca A. Zanzotto, via Giacomelli 10 – Tv
Presentazione del libro “Le vie delle donne 2”
Promosso da: Assessorato alle Pari opportunità, Edizioni Antiga
“Le vie delle donne - 2” di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia, edito da Antiga, è dedicato, come il precedente volume coronato da successo editoriale, a grandi italiane protagoniste di storie non comuni, donne che regione per regione, meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare a loro: una strada, una piazza, un monumento, un parco, un giardino, una scuola. In Italia solo il 6,6% delle strade intitolate a persone nei capoluoghi delle 20 regioni e delle 110 province italiane sono dedicate a figure femminili, spesso tratte dal mito più che dalla Storia.
Una pubblicazione che vuole far scoprire, valorizzare e vedere con uno sguardo nuovo alcune delle tante donne che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno, a migliorare il mondo attorno a loro e alla crescita culturale e sociale della nostra Italia.
Inoltre la pubblicazione apre la riflessione sull'importanza del ricordo delle donne che hanno cambiato la storia e vuole essere spunto per parlare di donne oggi, di partecipazione al femminile e di sfide contemporanee.
Valentina Calzavara, giornalista professionista di “la Tribuna”, intervista Gaetano Gramaglia, uno degli autori. Insieme a loro Michela Antiga e Andrea Simionato di Antiga Edizioni.
Evento gratuito e senza prenotazione.
Info: Spazio Donna Comune di Treviso spaziodonna@comune.treviso.it
Mercoledì 8 maggio
Ore 18-19– Biblioteca A. Zanzotto, via Giacomelli 10 – Tv
Presentazione del libro “Nuovo e vecchio mondo, vita e parole di una pioniera del femminismo”
Promosso da: Progetto Donne Veneto Aps
Emiliana Losma, vice presidente di Progetto Donne Veneto nonché storica delle donne e Clara Stella ricercatrice di storia della letteratura e co fondatrice della casa editrice “le plurali” dialogheranno sul libro “Nuovo e vecchio mondo, vita e parole di una pioniera del femminismo” che raccoglie gli scritti di Clelia Romano Pellicano. Nata nel 1876 a Gioiosa Jonica, Pellicano si accosta ai movimenti di emancipazione femminile descrivendo, attraverso la sua attività di scrittrice e giornalista, la condizione della donna nel matrimonio e nei vari strati della società. Nel 1909 partecipa come delegata italiana al Congresso Internazionale per il voto alle donne tenutosi a Londra e rappresenta quindi una figura di fondamentale importanza per il movimento suffragista italiano.
Evento gratuito e senza prenotazione.
Info: Progetto Donne Veneto Aps progettodonneveneto@gmail.com
Mercoledì 8 maggio
Ore 20.45 – Sala Fratello Sole del Convento S. Francesco, via S.Francesco n.2, Tv
“Donne e denaro. Indipendenza economica un miraggio o una reale opportunità?”
Promosso da: Assessorato alle Pari opportunità, Spazio donna, Soroptimist Club Treviso.
Spazio Donna Treviso e l’associazione Soroptimist Club Treviso propongono una serata aperta al pubblico per presentare la situazione finanziaria e la salute economica delle donne in Italia, in Veneto e a Treviso. Un’iniziativa per parlare di donne e denaro, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di mettere in atto azioni di tutela rispetto al proprio presente e il proprio futuro agevolando così lo sviluppo di una cultura non delegante ma responsabile di gestione del denaro. I dati statici confermano l'importanza di porre l’attenzione su queste tematiche, infatti, in Italia 1 donna su 3 non lavora, il 37% delle donne non ha un conto corrente personale e il 60% del lavoro di cura è carico delle donne.
Evento gratuito e senza prenotazione.
Info: Spazio Donna comune di Treviso spaziodonna@comune.treviso.it
Giovedì 9 maggio
Ore 11-13 auditorium Sant’Artemio via Cal di Breda 116
Lezione-concerto per studenti e consulta provinciale degli studenti
Ore 16-18 auditorium Sant’Artemio via Cal di Breda 116
Incontro - Concerto per personale educativo e docenti
“Quello che le donne dicono” - Storie di donne tra realtà e canzoni
Promosso da: Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con la Provincia di Treviso, l’Ufficio scolastico provinciale e Associazione “Partecipare il presente”
In uno spettacolo originale, Fabio Caon, docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all'Università Ca' Foscari di Venezia, e la sua band condurranno gli spettatori in una riflessione sull’universo femminile, alla ricerca del perché la parità di genere sia così difficile da ottenere e del perché valga la pena impegnarsi per raggiungerla.
Si tratta quindi di due eventi dove si alterneranno canzoni, poesie e storie di donne. Il primo, una lezione-concerto, sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori e alla consulta provinciale degli studenti.
Il secondo incontro tratterà gli stessi temi ma sarà dedicato a personale educativo e docenti.
Questo evento, che si svolge in orari diversi, è riservato agli studenti e ai docenti.
Info: Spazio Donna comune di Treviso spaziodonna@comune.treviso.it
Giovedì 9 maggio
Dalle 17.30 alle 21.30 - Sala Rosso Coletti del Museo di Santa Caterina
World café. Buone pratiche trevigiane a supporto delle pari opportunità
Promosso da: Progetto Donne Veneto Aps
Il World Café è uno spazio di lavoro che riunisce le Commissioni Pari Opportunità degli ordini professionali, aziende del territorio e sindacati. L’obiettivo è quello di costruire reti di collaborazione, scambiarsi buone pratiche e definire nuove sfide sul tema della parità di genere. Praticato già da diverso tempo il metodo di lavoro dei World Café ha la particolarità di stimolare discussioni da parte dei partecipanti sulla scia delle domande poste da chi in quel momento organizza il tavolo. Il carattere informale della riunione, divisa in genere in piccoli gruppi, consente un apporto di idee e confronti più libero e spontaneo rispetto alle classiche riunioni aziendali. È con questo spirito che si ritroveranno le Cpo invitate a contribuire per la creazione di una sorta di censimento delle buone pratiche rispetto alla parità di genere. Si affronteranno temi che riguardano le azioni messe in campo per agevolare la parità, oppure come agire per aumentare la presenza femminile nei Cda o ancora cosa fare per agevolare le assunzioni femminili. E perché il World Café si possa evolvere in azioni pratiche, contiamo di uscire con una pubblicazione per illustrare le buone pratiche a vantaggio della parità.
L’evento è riservato a chi si occupa di politiche di genere, aperto anche alle aziende. Chi desidera può inoltrare richiesta scrivendo a progettodonneveneto@gmail.com
Pausa caffè a cura del Gruppo Panificatori Treviso.
Info: Progetto Donne Veneto Aps progettodonneveneto@gmail.com
Venerdì 10 maggio - Ore 17.30-19.00 - Loggia dei Cavalieri
50 Special
Promosso da: Progetto Donne Veneto
Evento 50 Special con Emiliana Losma, Francesca Brotto e Grazia Sferrazza Callea. Focus dell’incontro quel periodo particolare nella vita delle donne ancora zeppo di stereotipi: la menopausa. Ne parleranno, tra serio e meno serio, tre donne da tre diversi punti di vista. Emiliana Losma in qualità di storica delle donne attenta alle radici storiche degli eventi e dei costumi; Francesca Brotto, scrittrice e autrice di monologhi con il suo libro “Tre in croce” dove al tema dei 50 anni femminili è dedicato il gustoso capitolo “A metà” e Grazia Sferrazza Callea autrice di “Libera dalle vampate. Come sono riuscita a eliminare i disturbi della menopausa senza farmaci e come potete farlo anche voi” (Altermind edizioni 2015).
Evento gratuito e senza prenotazione.
Info: Progetto Donne Veneto Aps progettodonneveneto@gmail.com
Venerdì 10 maggio Ore 19 – 23 - Strada Ca’ Zenobio 35
È quasi Robe da Mati - Follia: sostantivo femminile
Promosso da: Solco Cooperativa sociale
È quasi Robe da Mati è l’anteprima dell’omonimo festival sulla Salute Mentale che dal 2017 si svolge a Treviso a cura di Sol.Co, cooperativa sociale che si occupa da più di 30 anni di inserimento lavorativo di persone in difficoltà.
Giochi da tavolo per sperimentare relazioni, truck food con i prodotti di piccole realtà artigianali e infine la musica con Erika Boschiero e Sergio Marchesini.
Evento gratuito senza prenotazione
Mail: info@solcocoop.it
Sabato 11 maggio - ore 10-13 Loggia dei Cavalieri – Treviso
“Esserci per contare, esserci per cambiare”
Promosso: Progetto Donne Veneto in collaborazione con la Consulta Femminile e Unisef.
Incontro tra le associazioni femminili presenti sul territorio e la cittadinanza per raccogliere spunti per azioni future a sostegno della “Città per le donne”.
In sede sarà presente una postazione con i questionari anonimi a disposizione di chi vorrà dare il proprio contributo. È essenziale infatti sapere come le donne percepiscano i propri diritti e da questo punto di partenza sviluppare azioni positive che tengano conto anche delle generazioni future.
Durante questo faccia a faccia con le associazioni femminili presenti a Treviso, Unisef organizza un laboratorio di confronto con la cittadinanza sulle proposte per la città.
Dopo la presentazione delle associazioni femminili seguirà un momento di riflessione su “Introduzione sul valore e sugli impatti della partecipazione femminile” condotto da Emiliana Losma, storica e Gabriella Bravin, architetta.
Le associazioni presenti: Progetto Donne Veneto, Soroptimist, Moica, Ande, CIF, AIDM, Lilt.
Solo per il laboratorio con Unisef è necessaria l’iscrizione a gestfin@unisef.it
Gli eventi sono gratuiti
Pausa caffè a cura del Gruppo Panificatori Treviso.
Info: Progetto Donne Veneto Aps progettodonneveneto@gmail.com
Sabato 11 maggio - Ore 16.30-18.30 – Progetto Giovani V.le F.lli Cairoli 153
“Colori di genere”
Workshop di action painting con Miki Bayou; Pittura emozionale con Emanuela Giannetti: Live painting di Angela Sgaggio; Djset con Federica Velvet.
Promosso da: Progetto Donne Veneto in collaborazione con Progetto Giovani e OstiNate.
Attraverso due linguaggi universali quali la musica e la pittura, vogliamo avvicinare le giovani e i giovani ai temi della parità di genere e della partecipazione attiva. Oltre a workshop di action painting e pittura emozionale, avremo una esibizione live, un djset, una esposizione con le biografie di alcune protagoniste della storia di Treviso che siano di ispirazione ai partecipanti ed un “muro” in cui appendere pensieri e suggestioni sollecitati da questo pomeriggio insieme. Ci sarà un piccolo rinfresco a cura di Progetto Donne Veneto Aps.
Tutti gli eventi sono gratuiti, necessaria però la prenotazione per il Workshop scrivendo a spaziogiovani@progettogiovanitv.it
Info: Progetto Donne Veneto Ape progettodonneveneto@gmail.com; Progetto Giovani spaziogiovani@progettogiovanitv.it
Sabato 11 maggio - Ore 19.30 - Bar OstiNate - Via dei Dall’Oro 30 Treviso
Lettura di “Bello mondo” di Mariangela Gualtieri a cura di Irene Curto.
Promosso da: Progetto Donne Veneto e OstiNate
OstiNate già da tempo ospita la poesia con il salotto letterario “La poesia non è lusso”, ispirato alla poeta ed attivista afrodiscendente Audre Lorde. In questa occasione Irene Curto, attrice, autrice, performer e fondatrice di Kaliscopio Teatro Off a Treviso, leggerà “Bello mondo”, poesia di Mariangela Gualtieri, poeta, drammaturga e attrice, una delle figure di spicco della scena letteraria italiana.
Evento gratuito senza prenotazione.
Info: Progetto Donne Veneto Aps progettodonneveneto@gmail.com
Sabato 11 maggio – visite guidate a cura di IAT Treviso
Alle ore 10.30 visita guidata alla mostra “Donna in scena”, museo Santa Caterina.
Quale migliore occasione per conoscere la figura della donna nell’arte tra la fine dell’Ottocento ed inizio Novecento?
Ritrovo al museo di Santa Caterina alle 10.30.
La durata della visita è di circa due ore.
Costo 10 euro intero, 8 ridotto che comprende la visita guidata più il servizio di audio ricevente.
Ingresso alla mostra: 10 euro, gratuito per under 18 e persone con disabilità.
Alle ore 15 “A Treviso la bellezza è donna”, tour in città per scoprire i luoghi delle donne importanti che vissero a Treviso. Uno sguardo particolare sarà rivolto alle Madonne con Bambino nei numerosi affreschi sotto le arcate del centro città.
Partenza dall’Ufficio IAT Treviso centro, piazza Borsa 4.
Durata due ore circa.
Costo: 8 euro intero e 6 ridotto, direttamente prima della partenza dagli uffici IAT.