Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Fiera dei 4 Passi, in ventimila per conoscere il futuro del lavoro
Oltre 20 mila i visitatori che hanno affollato Fiera4passi nella giornata di domenica, in questa edizione dedicata al futuro del lavoro. In tanti hanno potuto vistare i 120 espositori presenti che raccontano spaccati diversi del lavoro, dell’innovazione, della creatività e della sostenibilità. Nel prossimo weekend arriva il ministro Galletti.
Oltre 20 mila i visitatori che hanno affollato Fiera4passi nella giornata di domenica, in questa edizione dedicata al futuro del lavoro. In tanti hanno potuto vistare i 120 espositori presenti che raccontano spaccati diversi del lavoro, dell’innovazione, della creatività e della sostenibilità.
Segnaliamo, anche in vista del Primo Maggio che si vivrà proprio in Fiera insieme a Cgil Cisl e Uil, due esperienze significative di lavoro, il progetto Tomato Revolution e i ragazzi di Officina Naturae.
Con Altromercato infatti, il pomodoro è biologico e a caporalato free: il progetto Tomato Revolution si fa promotore di un nuovo concetto di sviluppo e rinascita di aree ad alto rischio di sfruttamento della terra e del lavoro, collaborando con cooperative agricole del territorio per proporre prodotti di alta qualità ed eticità.
In particolare la passata di Puglia, dal colore acceso e della tipica consistenza densa e vellutata, esprime la passione di un’agricoltura che rispetta e rispecchia i tempi della natura. I pomodori vengono raccolti a mano, vengono lavorati subito, e immessi nel mercato attraverso i canali del commercio equo. Il progetto è coordinato dalla Cooperativa Pietra di Scarto, che utilizza beni confiscati alle mafie con programmi di agricoltura sociale per l’inserimento di persone svantaggiate, a rischio di esclusione sociale e di sfruttamento.
L’altra esperienza significativa è quella di Silvia e Luca di Officina Naturae, che espone in Fiera fin dalla prima edizione. Officina Naturae nasce da un’esigenza importante, realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione
etico. Partiti dal basso, con un piccolo Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, Silvia e Luca hanno fatto crescere la loro realtà, spinti da una grande passione comune e anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico. Ora producono cosmesi e detergenti biologici e naturali, distribuiti in tutta Italia attraverso i GAS, i negozi del commercio equo, le realtà vicine al biologico e tramite il loro sito internet www.officinanaturae.com, precursori in questo caso dell’e-commerce. Inoltre, proprio in tema con Futuro al Lavoro, da poco hanno assunto due persone, per poter ampliare soprattutto il settore ricerca e produzione.