venerdì, 18 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Biennale di Venezia: al via il 31 agosto la 79ª Mostra del Cinema

Significativa presenza del cinema italiano in concorso. Julianne Moore presidente di giuria. Gianfranco Rosi filma i viaggi del Papa. Tutto quello che c'è da sapere sull'evento

Celebrativo, ma anche sorprendente. E’ il cartellone della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre, che quest’anno si presenta all’appuntamento con un anniversario importante, anzi due: i 90 anni dalla sua fondazione, dal 1932, e poi i 10 anni dal lancio di Biennale College Cinema, che ha aiutato a sviluppare e produrre ben 84 titoli.
Ecco tutte le novità di questa edizione, illustrate dal presidente della Biennale Roberto Cicutto e dal direttore artistico della mostra, Alberto Barbera, a partire da una presenza significativa del cinema nazionale. Fuori Concorso Gianfranco Rosi con un documentario su papa Francesco. La giuria è presieduta da Julianne Moore.

In concorso 5 italiani
Cinque gli autori italiani in concorso. Torna in gara Gianni Amelio - Leone d’oro nel 1998 - con “Il signore delle formiche” che ripercorre il processo Aldo Braibanti. Altro atteso ritorno al Lido è quello di Emanuele Crialese, che mancava dal 2011, dalla vittoria del Leone d’argento per “Terraferma”: che presenta “L’immensità” con Penélope Cruz. Ugualmente di casa alla mostra: Susanna Nicchiarelli che firma “Chiara”, ritratto dedicato alla santa di Assisi, interpretata da Margherita Mazzucco; Luca Guadagnino, autore italiano dallo sguardo cosmopolita che oggi torna con “Bones and All”; infine, Andrea Pallaoro e il suo “Monica”.

Biopic su Marilyn Monroe
Nutrita è di certo anche la presenza internazionale. Anzitutto il film di apertura, “White Noise”, scritto e diretto dal regista newyorkese Noah Baumbach. “White Noise”, targato Netflix, punta sulla performance di Adam Driver e Greta Gerwig. “Dal grande romanzo di Don DeLillo - afferma il direttore Barbera -, Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure”.
Alejandro G. Iñarritu ha terminato il suo “Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades”, progetto su cui lavora da 5 anni. Il già Leone d’oro Darren Aronofsky (“The Wrestler”, 2008) presenta “The Whale” interpretato da Brendan Fraser, film girato nell’isolamento della pandemia. Dopo “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, torna Martin McDonagh con “The Banshees of Inisherin”. Desta poi molta curiosità il biopic “Blonde” di Andrew Dominik, altro titolo Netflix, dedicato a Marilyn Monroe nel 60° anno dalla morte, film interpretato da Ana de Armas. Attenzione poi attorno al progetto di Todd Field “TÁR” con Cate Blanchett, come pure per quello di Florian Zeller (due Oscar per “The Father” nel 2021), in gara con “The Son” con Hugh Jackman e Laura Dern. Ugualmente in Concorso: “No Bears” di Jafar Panahi, attualmente incarcerato in Iran; “Saint Omer” di Alice Diop (opera prima); “Love Life” di Kôji Fukada; “Athena” di Romain Gavras; “The Eternal Daughter” di Joanna Hogg con Tilda Swinton; “Beyond the Wall” di Vahid Jalilvand; “Argentina, 1985” di Santiago Mitre con Ricardo Darín; “All the Beauty and the Bloodshed” di Laura Poitras (unico doc in gara, ritratto della fotografa Nan Goldin); “Un couple” di Frederick Wiseman; “Les miens” di Roschdy Zem; “Les enfants des autres” di Rebecca Zlotowski.

I viaggi di papa Francesco
In primo piano, ma fuori concorso, figura l’ultimo lavoro del documentarista Gianfranco Rosi: è “In viaggio”, ritratto di papa Francesco in 37 viaggi, 58 Paesi, nel corso di 9 anni di pontificato. Come ha dichiarato la produttrice Donatella Palermo: “Gianfranco Rosi, in questo momento, è in Canada. Il film costruito in parte con immagini di repertorio, è ancora aperto, perché Gianfranco inserirà altre nuove immagini appena girate e continuerà anche in futuro a seguire i viaggi del Papa. Ha scelto di realizzare questo film non su commissione, ma per il desiderio di raccontare l’emozione del mondo visto attraverso lo sguardo di Francesco”. Tra i titoli su cui si concentrerà di certo l’attenzione di stampa e pubblico si segnalano: “The Hanging Sun” di Francesco Carrozzini, scelto come film di chiusura, con Alessandro Borghi, dal romanzo di Jo Nesbø; “Siccità” di Paolo Virzì, con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando e Monica Bellucci; e ancora, “Don’t Worry Darling” di e con Olivia Wilde con protagonista il cantante-attore Harry Styles. Sarà presentato inoltre al Lido “Master Gardener” di Paul Schrader, che riceverà il Leone d’oro alla carriera. Come lui premiata anche l’icona del cinema francese Catherine Deneuve, ugualmente Leone d’oro alla carriera. E’ alla Mostra, poi, “Call of God” di Kim Ki-duk, opera che esce postuma dopo la morte del regista nel 2020 per Covid. Spazio inoltre a due serie Tv di matrice danese: “Riget Exodus” (“The Kingdom Exodus”) di Lars von Trier e “Copenhagen Cowboy” di Nicolas Winding Refn. Al Lido sono previsti anche: Oliver Stone con “Nuclear”; Evgeny Afineevsky e il suo “Freedom on Fire” sulla guerra in Ucraina; Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo con “Gli ultimi giorni dell’umanità”.

Orizzonti, Orizzonti extra e Venezia Classici
La sezione Orizzonti, con 18 titoli, sarà aperta da “Princess” dell’italiano Roberto De Paolis. Tra gli altri: “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con l’esordio della cantante Elodie e il veterano Francesco Di Leva; “En los Margenes” di Juan Diego Botto, con Penélope Cruz; “Vera” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, ritratto di Vera Gemma, figlia di Giuliano Gemma; e “La Syndicaliste” di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert. Nella sezione Orizzonti extra, troviamo “Amanda” di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli e Giovanna Mezzogiorno, e “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce. Infine, torna Venezia Classici - Documentari, dove figurano due ritratti di peso del nostro cinema: “Franco Zeffirelli. Conformista ribelle” di Anselma dell’Olio e “Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America” di Francesco Zippel.

Mostra solidale e green
In conferenza stampa il direttore artistico Alberto Barbera ha sottolineato come notoriamente i festival siano delle finestre sul mondo, dalle quali non si vorrebbe, però, vedere scenari di guerra oppure assistere all’intimidazione di artisti come l’arresto in Iran dei tre cineasti Jafar Panahi, Mohammad Rasoulof e Mostafa Aleahmad o la condanna in Turchia della giovane produttrice Çiðdem Mater e di altri sei colleghi per il progetto di un documentario sulle proteste di Gezi park. Il presidente Roberto Cicutto ha richiamato, inoltre, il lavoro della Biennale nel segno della storia, della tradizione e del futuro, con un’attenzione alla riduzione delle emissioni. Un evento che si fa sempre più green.

Premi Signis e Bresson
Temi e valori cattolici in evidenza al Lido non solo nei film di Venezia79. E’ da ricordare, infatti, la consueta presenza del premio cattolico internazionale Signis, il più antico riconoscimento collaterale della mostra da oltre settant’anni, e del premio Robert Bresson, giunto alla XXIII edizione, assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, in accordo con la Santa Sede, quest’anno al grande regista giapponese Hirokazu Kore’eda.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio