giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Giornata del Creato: sperare e agire insieme

“La Creazione geme” a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano. Al centro don Chiavacci una serie di appuntamenti, dal 1° settembre al 4 ottobre, per pregare e rispondere al grido del Creato

Presentato venerdì scorso il “Tempo della Creazione 2024” con il tema “Sperare e agire con la Creazione”. La celebrazione cristiana è convocata ogni anno per pregare e rispondere al grido del Creato, tra il 1° settembre, festa della Creazione, e il 4 ottobre, festa di san Francesco d'Assisi. Quest’anno il simbolo che guiderà il tempo è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19-25. I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare. “La Creazione geme”​(Rm 8:22) a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano. La Creazione, però, ci insegna che la speranza è presente nell’attesa, nell’attesa di un futuro migliore (cfr Rm 8:20-21). A febbraio, dopo la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, nell’emisfero settentrioale, inizia la fase di “Preparazione” del tempo ecumenico, una fase in cui i leader ecumenici si incontrano e convocano le loro comunità per discernere come ascoltare e rispondere al grido del Creato insieme. Sul sito SeasonOfCreation.org/it/ si trova il messaggio di invito dei leader religiosi e le risorse disponibili, a cui si è aggiunta la Guida ufficiale alla celebrazione, disponibile a partire da giugno, dopo la celebrazione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani nel sud del mondo.

IL PROGRAMMA:

Domenica 1° settembre, centro don Chiavacci, prato di Schiba, ore 18.30, messa con la partecipazione della Filarmonica di Crespano.

Sabato 7 settembre, centro don Chiavacci, “Uccelli marini. Come interagiscono con l’uomo”, ore 18.30 con la presentazione della tesi di laurea di Silvia Melchiorri.

Domenica 8 settembre, santuario del Covolo, “Con Maria verso il Giubileo”, ore 9.30 messa, ore 10.30 passeggiata curata dai volontari botanici del centro Chiavacci e del Gem.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, centro don Chiavacci, “Bioblitz. Osserviamo la natura da vicino”, ore 9 attività di osservazione in loco guidata da esperti entomologi.

Domenica 22 settembre, centro don Chiavacci, ore 9.30, messa presieduta dal vescovo di Treviso, Michele Tomasi; ore 10.30, dedicazione orto botanico al professor Alberto Pivato, alla presenza del Vescovo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio