martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sabato 9 novembre Caritas parrocchiali in assemblea a Montebelluna

L’appuntamento si collega all’incontro dello scorso maggio, in concomitanza con l’evento “Venite e vedrete”, sul tema “Vivere il sogno di Dio”, legato alla figura di Abramo che guarda il cielo stellato, promessa di una grande discendenza: centrale il racconto delle esperienze di alcune Caritas di Collaborazione e di due sacerdoti

L’annuale assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali si terrà sabato 9 novembre dalle ore 15 alle 19.30 nell’oratorio parrocchiale di San Gaetano di Montebelluna, sul tema “Credette, saldo nella speranza (Rm 4,18)”.

L’appuntamento si collega all’incontro dello scorso maggio, in concomitanza con l’evento “Venite e vedrete”, sul tema “Vivere il sogno di Dio”, legato alla figura di Abramo che guarda il cielo stellato, promessa di una grande discendenza: centrale il racconto delle esperienze di alcune Caritas di Collaborazione e di due sacerdoti: una tavola rotonda in cui si è narrato come queste realtà vivono la carità secondo le tre vie indicate da papa Francesco per i 50 anni della Caritas italiana, la via dei poveri, del Vangelo e della creatività.

L’assemblea delle Caritas parrocchiali vuole essere un momento di confronto e formazione per lasciarsi abitare da domande generative di senso e di speranza. I lavori di gruppo, poi, hanno lavorato su alcuni interrogativi: come descrivereste la Caritas del futuro, come sognate la Caritas nel vostro territorio e quale il primo passo possibile che intravedete per camminare verso questo sogno?

Quella del prossimo 9 novembre, quindi, sarà un’assemblea in continuità con l’incontro di maggio, durante la quale ci sarà anche una restituzione dei contenuti emersi dai gruppi di lavoro della scorsa primavera, elaborati nella proposta del relatore. Come realizzare i sogni, gli obiettivi? Con quali passi cominciare? Il focus dell’assemblea della prossima settimana sarà soprattutto sull’animazione del territorio in ordine alla carità, facendo emergere la prevalente funzione pedagogica di Caritas.

Alle ore 14.45 sono previsti gli arrivi e l’accoglienza, alle 15 i saluti del vescovo, Michele Tomasi e del direttore di Caritas tarvisina, don Bruno Baratto.Dopo la preghiera e l’introduzione , ci sarà l’intervento del relatore, don Matteo Pasinato, sacerdote della Diocesi di Vicenza e direttore dell’ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della Chiesa berica. Don Matteo è anche docente di Teologia alla Facoltà Teologica del Triveneto. Dopo la pausa, la ripresa dei lavori e il confronto sulle domande. Alle 18.30 la messa, presieduta dal Vescovo, nella chiesa parrocchiale di San Gaetano.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio