venerdì, 20 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Pastorale della salute: il nuovo direttore è il dottor Loris Confortin

Succede a don Guidolin. “La nostra Diocesi - le parole del Vescovo - si fa presente nella cura per la pastorale della salute, con l’opera ricca di dedizione degli operatori e delle operatrici, di cappellani e volontari, negli ospedali, nelle case di cura, nelle residenze per anziani, e in tante strutture che si prendono cura di persone che soffrono di varie forme di disabilità. Il coordinamento e la promozione di questi importanti aspetti della vita, a livello diocesano, sono affidati alla responsabilità dell’ufficio di Pastorale della salute”

La cura per le persone in situazione di fragilità, di bisogno e di malattia è al cuore dell’esperienza evangelica e dell’impegno materno della Chiesa. Gesù si faceva vicino agli ammalati, li sanava, ridava loro speranza e forza di vita. In ogni stagione della sua storia, la Chiesa ha inteso seguire l’esempio del Signore e ha trovato forme anche innovative per stare vicino ai fratelli e alle sorelle più deboli, colpiti nel corpo e nello spirito dalla prova, spesso gravosa, cui sono sottoposti. Anche se non sempre è possibile ottenere la guarigione dalla malattia, sempre è possibile la fraterna ed amorevole cura e la vicinanza che si fa luce di speranza.

Anche la nostra Diocesi si fa presente nella cura per la pastorale della salute, con l’opera ricca di dedizione degli operatori e delle operatrici, di cappellani e volontari, negli ospedali, nelle case di cura, nelle residenze per anziani, e in tante strutture che si prendono cura di persone che soffrono di varie forme di disabilità. Il coordinamento e la promozione di questi importanti aspetti della vita a livello diocesano sono affidati alla responsabilità dell’ufficio di Pastorale della salute. Il ruolo di direttore è stato svolto sinora da don Antonio Guidolin, che, passando ad altri compiti, lascia ora l’incarico. Lo ringrazio di vero cuore per il servizio svolto per molti anni con sensibilità, attenzione e competenza, soprattutto alla dimensione spirituale e religiosa dell’accompagnamento.

A ricoprire l’incarico ho chiamato ora il dottor Loris Confortin, che ringrazio vivamente per la disponibilità a questo nuovo tratto di strada insieme.

Il dott. Confortin, è stato medico ospedaliero nel reparto di Medicina Generale, responsabile della struttura di Diabetologia dell’ospedale di Castelfranco Veneto e, negli ultimi anni, anche dell’ospedale di Montebelluna. Nell’ultimo anno di attività ospedaliera (2019-2020) ha ricoperto il ruolo di direttore facente funzioni del reparto di Medicina Generale dell’ospedale di Montebelluna. È in quiescenza dal dicembre 2020. Attualmente svolge attività specialistica presso alcune strutture poliambulatoriali. Da molti anni è medico volontario in Unitalsi, accompagnando i malati nei pellegrinaggi a Lourdes, ed è attualmente consigliere e responsabile medico della Sezione Triveneta. Svolge anche servizio di medico volontario nell’Ambulatorio di prossimità dell’ospedale di Castelfranco Veneto.

A livello diocesano, è membro dell’équipe sinodale, che accompagna il percorso della nostra Chiesa in comunione con le altre Diocesi italiane.

Queste sue competenze ci aiuteranno sicuramente a continuare con rinnovato impegno nella nostra presenza nel mondo della sanità e della salute, in modi adatti ai tempi, che ci hanno ancora una volta consegnato un mandato di annuncio del Vangelo e di vicinanza all’umanità.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio