lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nasce l’Istituto teologico Giuseppe Toniolo. Seminaristi, laici e laiche studieranno insieme

A Treviso nasce il nuovo Istituto Teologico Interdiocesano “Giuseppe Toniolo” aperto anche ai laici. Lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto, che ha formato per oltre cinquant’anni numerose generazioni di preti della marca trevigiana, si trasforma in Istituto Teologico Interdiocesano “Giuseppe Toniolo”. La nuova realtà accademica, promossa dalle diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto si apre ad un vasto territorio, di quasi due milioni di abitanti, completando così l’offerta formativa, già qualificata attraverso l’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) “Giovanni Paolo I” (il prospetto a fianco sintetizza l’offerta formativa nel territorio trevigiano e bellunese).

La novità arriva dopo un lungo percorso, iniziato nel dicembre 2020 con l’Istruzione sull’affiliazione di Istituti di Studi Superiori a firma dell’allora Congregazione per l’Educazione Cattolica (ora Dicastero per la Cultura e l’Educazione). Il documento vaticano prevedeva una riqualificazione degli Istituti teologici nello spirito di Veritatis gaudium (2017), aprendo le porte degli istituti ai laici e offrendo la possibilità di condividere gli stessi docenti tra Issr e Studio Teologico. La Facoltà Teologica del Triveneto ha avviato un processo di mappatura degli Istituti della rete, che ha portato alla nascita di un nuovo polo formativo, con sede a Treviso.

Nel nuovo Istituto troveranno casa gli studenti di sempre, cioè i seminaristi degli ultimi anni che si preparano a diventare preti, e quanti (laiche, laici e religiosi) intendono conseguire il titolo di Baccalaureato in Teologia, che apre le porte alla carriera accademica in ambito teologico (licenza e dottorato). Grazie alla collaborazione con l’Issr, l’Istituto “Giuseppe Toniolo” offre la possibilità di soddisfare le diverse esigenze formative, compresa la possibilità di prepararsi all’insegnamento della religione cattolica in cinque anni attraverso gli appositi corsi abilitanti (Didattica, Irc, Tirocinio).

Con l’avvio dell’anno accademico 2023-2024 sarà possibile iscriversi come studenti ordinari (seguendo la maggioranza dei corsi), come uditori (per alcuni corsi), o ospiti, se già iscritti all’Issr. I corsi si terranno al mattino il lunedì, martedì, venerdì e sabato, insieme con i seminaristi.

Il piano di studi prevede un quinquennio che mira ad una solida formazione biblica, filosofica, liturgica e teologica, che comprende anche alcuni corsi comuni con l’Issr. Il corpo docenti è formato da 26 insegnanti, tra preti, religiose, laiche e laici. Al suo interno sono presenti nove docenti stabili. Per maggiori informazioni consultare il sito www.sti.diocesitreviso.it.

Dall’anno accademico 2023/2024 entrano in vigore le disposizioni della Santa Sede che prevedono l’iscrizione di studenti laici e studentesse laiche agli Studi teologici dei Seminari, finora riservati alla formazione dei seminaristi. Una novità che a Treviso sarà vissuta nel nuovo Istituto intitolato a Toniolo
SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio