Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
“Lampada ai miei passi” diventa un libretto il percorso dello scorso anno
L’anno della preghiera, in preparazione al Giubileo voluto da papa Francesco, sta per concludersi, nella nostra diocesi, con un dono: è quello che ha voluto fare il vescovo Michele a tutti, ma in particolare ai giovani, dopo l’esperienza di “Lampada ai miei passi” - Entrare nella preghiera alla Scuola della Parola, con la pubblicazione dei testi delle meditazioni e degli schemi per la preghiera. Un cammino che tra la fine del 2023 e il mese di giugno 2024, ha coinvolto un bel numero di giovani, e non solo, che si sono incontrati mensilmente con il Vescovo, in cattedrale, per pregare insieme e per imparare a pregare alla scuola di Gesù.
Presentando i testi di questa piccola introduzione alla preghiera alla Scuola della Parola, il vescovo si augura che “possano servire a qualcuno per la riflessione, la meditazione personale e, ovviamente, per la preghiera”.
“Durante le serate, ho voluto condividere cinque momenti di «lectio divina», per fare esperienza, assieme ai presenti, dell’ascolto ordinato e attento di alcuni testi biblici, per familiarizzare con il metodo di lettura e di preghiera della «lectio divina»”.
“Come ho tentato di fare nelle sere in cui ci siamo incontrati, presento anche in queste pagine - scrive il Vescovo nella prefazione - un semplice schema di preghiera, che può essere utilmente seguito, anche con tutti gli adattamenti del caso, in gruppi di varia dimensione che volessero trovarsi insieme per fare un percorso di ascolto e di dialogo con il Signore, per coloro che volessero imparare insieme a pregare, a partire dall’ascolto di Dio che ci parla attraverso le Scritture Sante. I miei interventi sono stati alcuni esempi di Lectio fatti «a voce alta», davanti ai fratelli e alle sorelle convenuti, per mostrare un esempio pratico di cosa caratterizza ciascuno dei suoi quattro momenti (la lectio, la meditatio, la contemplatio, l’oratio), per dare l’opportunità a ciascuno di incamminarsi poi da solo in questa affascinante avventura dello Spirito, sempre però avendo accanto a sé altri compagni di viaggio”.
La consegna della pubblicazione, in anteprima, è stata venerdì 6 dicembre scorso, nella chiesa di Sant’Agnese, ai partecipanti al secondo incontro della Scuola della Parola di quest’anno (vd. articolo in questa pagina). L’agile libretto è dedicato in particolare a chi, soprattutto in piccoli gruppi, desidera pregare con la Parola di Dio. Edito dalla San Liberale, per la collana “Spiritualità”, è disponibile in alcune copie nelle parrocchie, oltre che in Casa Toniolo e alla libreria Paoline di piazza Duomo. (Alessandra Cecchin)