Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Don Giuseppe Danieli missionario fidei donum nella diocesi di Roraima
Don Giuseppe Danieli, finora parroco nelle parrocchie Presentazione della Beata Vergine Maria in Passarella di San Donà, Natività della Beata Vergine Maria in Caposile e Presentazione della Beata Vergine Maria in S. Maria di Piave, viene inviato missionario fidei donum in Brasile, nella diocesi di Roraima. Questa la nomina del vescovo Michele Tomasi, annunciata sabato sera, 9 agosto.
Una nomina che si era resa “necessaria”, in seguito alla dolorosa e improvvisa morte, avvenuta il 20 dicembre 2023, di don Edy Savietto, che era stato inviato missionario fidei donum nella stessa diocesi, per collaborare con i missionari delle altre diocesi trivenete di Padova e Vicenza in quella che è una vera e propria missione di “periferia” e di “frontiera”. Quella di Roraima, coincidente con l'ononimo Stato brasiliano amazzonico, il più settentrionale della Federazione, ai confini con il Venezuela, è certamente una diocesi complessa, caratterizzata dalla presenza di numerose popolazioni indigene, alcune, come gli Yanomami, purtroppo famose per le persecuzioni che subiscono; dal vero e proprio “assalto” al territorio dei cercatori d'oro illegali, i cosiddetti “garimpeiros”; dalla crescente presenza di migranti venezuelani, che, in fuga da un regime oppressivo e da una grave e prolungata crisi economica, transitano per il valico frontaliero di Pacaraima.
E proprio a Pacaraima sono stati assegnati i missionari trevigiani, chiamati in questa fase a collaborare con il missionario padovano don Mattia Bezze. Qui, a partire dal gennaio 2023, accompagnati dallo stesso vescovo Michele per l'avvio del progetto missionario, hanno operato don Edy e i coniugi Giorgio Marino e Cristina Boldrin. Don Edy, in particolare, in pochi mesi, ha lasciato un ricordo luminoso del suo servizio pastorale e missionario. Dom Evaristo Spengler, vescovo di Roraima ha affermato che “egli contribuisce a illuminarci”, sottolineando il suo sorriso, la sua gioia, la sua cordialità, la sua accoglienza, che conquistava tutti.
E qui sarà chiamato a operare don Giuseppe Danieli, che in passato è già stato missionario fidei donum in Paraguay. L'esperienza missionaria a Pacaraima, oltre alle diocesi di Roraima, Treviso, Padova e Vicenza, coinvolge anche, in Venezuela, il vicariato apostolico del Caroní.