martedì, 01 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Appuntamento: lunedì 7 aprile, il cardinale Matteo Zuppi a Treviso

L’evento, organizzato per il cinquantesimo si nascita del Centro della famiglia, nasce per promuovere la cura dei legami e la custodia del mondo

“È possibile voler bene alla mia famiglia tenendo chiusa la porta?”. È questo uno degli interrogativi che ha stimolato l’organizzazione dell’incontro con il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, dal titolo “Famiglia, democrazia e pace”, che si terrà lunedì 7 aprile alle ore 20.45, nell'auditorium S. Pio X del collegio Pio X di Treviso.

Il sottotitolo dell’evento, “Dalla cura dei legami alla custodia del mondo”, esprime un’attenzione specifica del Centro della famiglia: prendersi cura delle relazioni familiari domanda di essere protagonisti nel prendersi cura del bene comune. La cura della propria casa e l'attenzione alla casa comune non sono slegate: amore familiare e amore sociale sono due facce della stessa medaglia.

L'evento fa parte degli appuntamenti previsti per questo 2025, 50° di fondazione del Centro della famiglia, ed è organizzato dall'ente trevigiano in collaborazione con la Diocesi di Treviso, Agesci Treviso, Fse Scout d'Europa, Azione cattolica trevigiana, Comunità di S. Egidio, Giovani per la pace, Partecipare il presente, Cappellania universitaria “Oasi S. Bertilla”, Noi associazione, Fondazione Efesto, Comitato italiano paralimpico - Delegazione di Treviso. Hanno dato il patrocinio: Anci Veneto, Conferenza dei sindaci dell’Ulss 2, Forum delle Associazioni familiari del Veneto.

La serata, condotta dalla giornalista Maria Pia Zorzi, prevede, dopo i saluti di benvenuto e l'introduzione del direttore del Centro della Famiglia, don Francesco Pesce, un dialogo con il card. Zuppi a partire dalle domande preparate dalle varie organizzazioni locali. Le conclusioni spetteranno al vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi.

Prenotazione gratuita obbligatoria fino a esaurimento posti (inquadrando il qr code oppure inviando una mail a cinquanta@centrodellafamiglia.eu).

È prevista la diffusione tramite il canale Youtube del Centro della famiglia.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio