venerdì, 13 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Coronavirus circa 220 contagiati e 5 morti. In Veneto i casi salgono a 27. La solidarietà dell'Europa

“Sono 219 le persone contagiate, 5 i deceduti. Si è aggiunto da pochissimo un decesso in Lombardia. Si tratta di un maschio di 88 anni di Caselle Landi”. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile e commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, leggendo il bollettino, alle 12, sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus Covid-19.

“Sono 219 le persone contagiate, 5 i deceduti. Si è aggiunto da pochissimo un decesso in Lombardia. Si tratta di un maschio di 88 anni di Caselle Landi”. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile e commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, leggendo il bollettino, alle 12, sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus Covid-19. “In Lombardia sono in totale 167, 163 i positivi e 4 i deceduti. Nel Veneto sono 27 i casi registrati con un deceduto, nell’Emilia Romagna 18 contagiati, nel Piemonte 4, due casi sono stati esclusi e in seguito a ripetute analisi sono risultati negativi”. Infine, l’attenzione di Borrelli sul Lazio, dove sono “tre i positivi, di cui uno dimesso e la coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani”. Riferendosi ai 213 casi positivi, né deceduti né guariti, Borrelli ha spiegato che “99 sono ricoverati negli ospedali, 23 in terapia intensiva, 91 in isolamento domiciliare”.

“A seguito degli sviluppi in Italia, la Commissione Ue sta intensificando il proprio sostegno agli Stati membri” per la risposta all’emergenza dettata dal coronavirus. Stella Kyriakides, commissaria europea per la salute, dichiara: “Alla luce della situazione in rapida evoluzione, siamo pronti ad aumentare la nostra assistenza. In questo senso, una missione congiunta di esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Organizzazione mondiale della sanità partirà in Italia questa settimana per sostenere le autorità italiane”. Nel quartier generale della Commissione a Bruxelles le autorità Ue sono a contatto col governo italiano. “La Commissione europea sta lavorando 24 ore su 24 per sostenere gli Stati membri dell’Unione e rafforzare gli sforzi internazionali per rallentare la diffusione di Covid-19”, spiega una nota diffusa in mattinata. “Per aumentare la preparazione, la prevenzione e il contenimento globali del virus, la Commissione annuncia oggi un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 232 milioni di euro. Parte di questi fondi verrà immediatamente assegnata a diversi settori, mentre il resto verrà rilasciato nei prossimi mesi”. I fondi sono destinati in parte a Paesi Ue, in parte a Paesi extra-Ue in chiave di prevenzione e contrasto al virus.

“Al momento non abbiamo ricevuto alcuna richiesta di sospensione del trattato di Schengen”. Lo ha affermato il commissario Ue alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic, in relazione alla diffusione del coronavirus in Europa. La sospensione di Schengen significherebbe lo stop alla libera circolazione dei cittadini europei tra uno o più Paesi dell’Unione. “Tutte le decisioni” in merito a Schengen, “devono essere assunte in base a una rigorosa valutazione scientifica, e devono essere proporzionate e coordinate”. Lenarcic, assieme alla collega commissaria Stella Kyriakides, ha fatto il punto sulla diffusione del virus, affermando che “la situazione in Italia preoccupa”, ma occorre contrastare la disinformazione, mentre “sarebbe molto deplorevole se la situazione sul Covid-19 fosse politicizzata”. Secondo Bruxelles, “l’Italia ha comunque preso tutte le misure necessarie” per contrastare nuovi contagi. “Abbiamo un’ottima collaborazione” con le autorità italiane, che hanno mostrato una “risposta rapida e professionale”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio