Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Nuova raccolta a domicilio di Contarina per i Raee “dual use”
Prodotti come ad esempio pc, piccole stampanti da scrivania, cellulari, scanner, macchine per il caffè, e molti altri, contengono sostanze tossiche e nocive per le persone e l’ambiente come mercurio, cadmio, piombo, ma anche molti materiali utili e preziosi come alluminio, ferro, rame, vetro e plastica. Tutti elementi che possono essere recuperati e riutilizzati, ma solo se trattati in modo corretto in appositi impianti.
L’obiettivo del nuovo servizio di Contarina è incrementare quanto più possibile la raccolta e lo smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuti, attivando una filiera adeguata alla loro valorizzazione e recupero. Oltre a ciò, l’affidamento di questa raccolta ad un gestore pubblico come Contarina garantisce trasparenza e legalità nella gestione dei Raee. Le aziende che attivano il servizio di raccolta Raee “dual use” di Contarina pagano solo il costo della raccolta mentre il trattamento delle apparecchiature è gratuito.
Sono disponibili anche ulteriori servizi opzionali, come la distruzione di dati sensibili con rilascio di apposita dichiarazione, interventi di facchinaggio e confezionamento dei rifiuti o ancora il rilascio della certificazione di avvenuto smaltimento dei cespiti aziendali.