Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Da Conscio all’oro continentale: la storia bella di Veronica Quero
Aluglio doveva far parte della squadra degli animatori del Grest Conscio, ma è stata chiamata in quella nazionale di volley Under 17 che ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione d’Europa! Lo slogan che il Grest di Conscio quest’anno si era scelto era “Puntiamo in alto”: forse le ha portato fortuna, perchè Veronica Quero ha davvero raggiunto uno dei più alti traguardi che si possa raggiungere nello sport, cioè l’oro continentale!
Veronica, dopo le collegiali, è stata selezionata per la prima volta a far parte della compagine nazionale: è da nove anni che vive di scuola, famiglia e volley, prima con la squadra del Casier e, da due anni, con la Fusion Team Volley Venezia a Martellago, dove gioca anche la sorella più giovane, Vittoria.
Era destinata alla panchina, come prima esperienza, ma ha saputo essere pronta al momento giusto e far vedere le sue qualità sotto rete: è una centrale e il coach Pasquale D’Aniello, per la seconda volta diventato l’allenatore delle Campionesse d’Europa di Volley Under 17, ha avuto fiducia in lei e non è stato tradito.
“Credo che per giocare bene a volley, anzitutto, ci vuole soprattutto pazienza – dice Veronica –, non avevo grandi aspettative, ero l’ultima arrivata, ma dopo aver giocato bene la prima partita contro la Croazia, anche se abbiamo perso, aiutata da tutto lo staff e dalle mie compagne di squadra, ho cercato di dare il massimo ed è andato tutto benissimo”.
Dopo aver vinto il campionato europeo, Veronica Quero vorrebbe fare anche un’esperienza fuori regione, nonostante si trovi benissimo alla Fusion, sapendo bene che uno degli ingredienti vincenti di ogni grande traguardo è l’umiltà e fare squadra, cioè sentirsi un gruppo unito sia fuori che dentro il campo da gioco.
Dietro a una grande vittoria, ci sono tante componenti: in primis la famiglia, che l’ha sempre sostenuta e accompagnata, gli allenatori che ha incontrato in questi primi anni di volley, Carlo Chieco, attuale coach della Fusion, e ultime, ma non meno importanti, le compagne di squadra che sono un sostegno e una motivazione continua a dare il meglio, non soltanto dal punto di vista atletico-sportivo.
E’ stata una felice coincidenza che proprio quest’anno, dopo la vittoria europea dell’Under 17 femminile, poche settimane dopo si è aggiunta anche quella maschile: il Volley, spesso sottovalutato rispetto al calcio, continua a dare grandi soddisfazioni al nostro tricolore. Veronica Quero, che vive a Conscio, piccola, ma vivace frazione del comune di Casale sul Sile, spera di continuare a far parte del giro della nazionale e di avere la possibilità di dimostrare il suo talento anche nel prossimo futuro; nel frattempo si gode la vittoria, le meritate vacanze e i tanti complimenti e congratulazioni che sta ricevendo da quando è tornata a casa con una medaglia d’oro al collo.